Menù Notizie

TMW - Malagò: "Riapertura stadi al 100% ok ma in Serie A è difficile che serva"

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dall'inviato, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha fatto visita questa mattina al cantiere del Viola Park a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, dove sorgerà uno dei centri sportivi più importanti d'Europa. Il numero uno dello sport italiano ha parlato dei lavori ma anche della riapertura degli stadi che ormai sembra essere prossima: "Sono onesto: io sono stupefatto dall'importanza e dalla qualità di questo progetto. Credo di essere un discreto conoscitore di realtà analoghe, anche molto prestigiose, ma realisticamente quello che ho visto qui oggi non l'ho visto da nessuna parte. Questa straordinaria capacità di riunire tutti i settori della squadra dalla primavera, al femminile fino alla prima squadra. C'è anche un piccolo stadio per femminile e primavera o le amichevoli della prima squadra. Ma anche la qualità del posto che è decisiva, sembra un quadro degli impressionisti. Con un investimento importante e coraggioso. Mi sono permesso di dire a Barone e a Commisso che mi ha chiamato, che è la cosa migliore che potessero fare per la Fiorentina perché il club così patrimonializza qualcosa e lascia in eredità una costa stupenda a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono fare calcio. Devo fare davvero i miei complimenti, i ragazzi vorranno venire qui a studiare e ad allenarsi".

A Firenze è molto attuale anche il tema relativo allo stadio.
"Questa mattina ho parlato con il sindaco Nardella e mi ha raccontato lo stato dell'arte. Mi sembra che la nave sia nella giusta direzione. C'è l'interesse della società, me l'hanno confermato Barone e Commisso. Gente seria e a cui bisogna essere grati perché stanno restituendo qualcosa della loro infanzia che non è una cosa banale. Ci sono tutti i presupposti e spero che anche nel rispetto delle leggi, che anche quel progetto vada a dama il prima possibile anche nell'interesse dell'intera città".

Si va verso la riapertura degli stadi al 100%?
"Questo è l'intendimento. Poi non è che sono così tante le partite del campionato italiano dove senza la totalità degli ingressi ci sono dei problemi, questo ci tengo a ricordarlo. Non ci devono essere dei limiti. Io devo difendere le categorie come basket e pallavolo che hanno un'incidenza del ticketing molto più decisiva che nel calcio. Tutto il comparto sport si augura che si vada verso la totale riapertura".

È soddisfatto del trattamento riservato allo sport in questi ultimi tempi?
"Io ho avuto molti presidenti di federazioni, di leghe e società che non sono soddisfatti. Io mi sento di dire che noi come comitato olimpico abbiamo fatto di tutto per supportare le istanze delle persone. Abbiamo fatto presente quello che lo sport voleva in un modo molto chiaro".

Di cosa avete parlato con il presidente Commisso?
"Sono una persona che non dice mai bugie. Ci ho parlato ma spesso sono costretto a omettere le cose che ci siamo detti per rispetto dell'interlocutore".

CLICCA SUL VIDEO PER VEDERE L'INTERVISTA INTEGRALE!

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a 6 e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi" 21:12 Calcio estero Siviglia in pole sull'Atletico per Lacazette: En Nesyri la chiave per arrivare all'attaccante 21:08 Serie A Salernitana, Castori: "Spezia assetato di punti, ma è una battaglia alla nostra portata"
21:04 Altre Notizie La storia dice Juventus nelle sfide contro la Roma. Tutte le quote sulla gara 21:04 Serie B Marroccu saluta il Genoa e si avvicina il ritorno al Brescia: lo vuole Cellino 21:00 Serie A Milan, Saelemaekers rinnova fino al 2026: "Contento di essere cresciuto coi rossoneri" 20:57 Calcio estero Barcellona, due nomi per rinforzare il pacchetto arretrato: piacciono Azpilicueta e Christensen 20:55 Serie A Salernitana, il Covid ferma Veseli. Il giocatore rientrava dagli impegni con la Nazionale albanese 20:53 Serie A Odriozola: "Per ora sto bene alla Fiorentina, non penso al futuro. Europa? Possiamo giocarcela" 20:49 Altre Notizie Disavventura per il tecnico Luciano Spalletti: rubata a Napoli la sua Panda 20:49 Serie C In Lega Pro il 98% di vaccinati in gruppo squadra e staff. Braconaro: "Ottimismo per il futuro" 20:45 Serie A TMW - Rasic (OFK Belgrado): "Vlahovic futuro capitano della Serbia, è ora di lasciare Firenze" 20:42 Calcio estero Manchester City, poker per Sterling: Real, Arsenal, Newcastle e ritorno a Liverpool le ipotesi 20:40 Serie A UFFICIALE: Saelemaekers e il Milan avanti insieme. Il belga ha rinnovato fino al 2026 20:38 Serie A Brahim Diaz positivo al Covid: "Sono in isolamento a casa e sto bene, grazie per i messaggi" 20:34 Serie B TMW - Lupo: "Dimissioni ad Ascoli figlie di visioni diverse. Caso Sabiri? Gestione professionale" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Il Milan perde anche Brahim Diaz: è positivo al Covid. Il Genoa cambia ds 20:29 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sull'8° turno: Immobile guida la Lazio, gioca Maldini 20:27 Calcio estero Barcellona, Laporta: "Siamo sulla strada giusta, torneremo a competere ad alto livello" 20:23 Serie A Che peso dare a Lazio-Inter? Sarri tranquillo in conferenza: "Ci sono tre punti in palio" 20:19 Calcio femminile TMW RADIO - Pomigliano Femminile, Panico: "Mi aspetto uno scatto dal pubblico per il movimento" 20:15 Serie A Salernitana, Castori: "Gondo? Il campo ha dato un verdetto: bisogna gestirlo in modo differente" 20:11 Calcio estero PSG-Angers, le formazioni ufficiali: Donnarumma in porta, assenti i nazionali sudamericani 20:08 Serie A Inter, Inzaghi e il caso nazionali: "In Spagna la Liga è stata brava a rinviare le partite" 20:04 Serie B Vicenza-Reggina, i convocati di Aglietti. Torna Menez. Assenti Ejjaki e Micai 20:00 Serie A TMW News - Milan, la marcia da riprendere. Lazio-Inter vietato sbagliare 19:57 Calcio estero Clamoroso dalla Germania. L'agente di Lewandowski apre al City: "Possibile destinazione" 19:53 Serie A Lazio, Sarri: "E' presto parlare di obiettivi, dobbiamo crescere e abbiamo tanti margini per farlo"