Menù Notizie

TMW - La Juve, la piazza di Roma, il progetto Napoli: i retroscena su Icardi

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il futuro di Mauro Icardi è una partita a scacchi. La prima pedina l'ha mossa lui, mettendo all'angolo la Regina nerazzurra. Che ha risposto, d'istinto, forza. Rovesciando la scacchiera e gridando a Icardi che il suo futuro non sarebbe più stato all'Inter. Via la fascia via la 9, via la maglia, tra poco. L'addio, scontato, l'argentino giocherà altro. Dove?

La Juventus e i mancati addii L'idea di Fabio Paratici era chiara: cedere Paulo Dybala e Mario Mandzukic per prendere subito Mauro Icardi. E' rimasto in Inghilterra una settimana ma le questioni relative ai diritti d'immagine della Joya e il mancato accordo tra il croato e il Manchester United hanno portato a una fumata nera. La Juventus resta sempre in corsa per Maurito ma prima, chiaramente, dovrà cedere. Il tourbillon sul futuro di Neymar al Real Madrid può essere la prima tessera del domino che può portare Dybala al Paris Saint-Germain. Su Mandzukic sempre Borussia Dortmund e Bayern Monaco ma dalle idee, dagli interessamenti, alle offerte e agli addii, ce ne corre. E l'offerta per Icardi per adesso non è arrivata.

L'ambiente Roma convince Icardi La trattativa con la Roma è concreta, è più di un'idea. Edin Dzeko e cash per arrivare a Mauro Icardi. La società giallorossa sta cercando di anticipare così la Juventus sul tempo: intermediari al lavoro, l'affare c'è ma non è ancora chiuso e definito. Però c'è una verità: Icardi è affascinato dalla piazza giallorossa. Dal tifo, dallo stadio, dalla Curva Sud. Si immagina sotto ai tifosi, tra le sliding doors della sua vita che verrà, con un amore con pochi eguali in Europa. All'Inter, allo stato attuale delle cose, non dispiace l'idea per più motivi: accontenterebbe Conte con Dzeko, si libererebbe di Icardi e, nelle sue idee, non andrebbe a rinforzare una competitor per il titolo come Juventus o Napoli. Ultima curiosità: Maurito è rimasto colpito dalla gara della Roma di Fonseca contro il Real Madrid. Che ha seguito con attenzione.

Napoli, sportivamente perfetta Carlo Ancelotti ha avuto un contatto diretto con Mauro Icardi. Ok Hirving Lozano, che la società azzurra sta cercando di chiudere dal PSV Eindhoven. Però il tecnico ha chiesto un grande nove, dando anche la sua disponibilità a far partire Arkadiusz Milik in caso di offerta. La punta argentina e il suo entourage considerano quella di Napoli, tecnicamente e calcisticamente, la piazza perfetta come progetto. Grandi ambizioni, la voglia di sfidare direttamente la Juventus, l'arrivo di Manolas al fianco di Koulibaly. C'è tutto per rendere Icardi la ciliegina del progetto e questo lo sa bene De Laurentiis, lo sa Ancelotti. E lo sa anche Wanda Nara.

Come andrà? Scriverlo oggi è impossibile. Sarebbe una supposizione e non altro. La realtà è che la Juventus "resta la Juventus", nella mente di Icardi. Lo scenario però è cambiato, dopo le momentanee mancate cessioni di Dybala e Mandzukic. Anche perché Roma e Napoli hanno messo sul piatto dell'offerta, di Inter e giocatore, progetti e proposte concrete. La sensazione è che se sarà Roma o Napoli, appunto, l'affare potrebbe farsi intempi più brevi. Perché col passare del tempo, la Juve potrebbe forzare per arrivare a Icardi, magari mettendo sul piatto anche l'ipotetico scambio con Dybala (Maurito più cash), per ora escluso da Paratici.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"
11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione