Menù Notizie

TMW - Inter, priorità al rinnovo di Barella. Situazione complessa, la pandemia ha influito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nicolò Barella è uno dei trenta candidati al Pallone d'Oro. Una investitura non da poco, dopo lo Scudetto con l'Inter e l'Europeo con la maglia della Nazionale azzurra. In entrambe le formazioni è una colonna portante, il motorino che nel centrocampo a tre aiuta a non cucire fra mediana e attacco. Un centrocampista box to box moderno che, negli anni, ha anche imparato a partecipare alle azioni da gol con regolarità (l'anno scorso 3 reti e 14 assist), unica pecca che poteva avere nelle prime stagioni fra Cagliari e Como.

La pandemia influisce
Nel momento di firmare con l'Inter, Barella dice sì a un quinquennale da circa 2,5 milioni a stagione, un ingaggio più basso rispetto a quanto solitamente pattuito per chi vale 45 milioni, con la promessa di rivedersi dopo qualche tempo per firmare un nuovo contratto anche in virtù delle prestazioni con il club. Poi arriva la pandemia e le difficoltà finanziarie di Suning che non permettono di tenere fede a quell'impegno. Tutte le parti in causa concordano sul fatto di andare più in là, soprattutto per non mettere in difficoltà il club.

I tre incedibili.
All'inizio della Primavera 2021, quando i contorni della pandemia si fanno più chiari anche per l'Inter, si capisce che il mercato sarà, di fatto, un autofinanziamento costante e il solo Oaktree non può aiutare. Così ci sono tre profili non trasferibili: Hakimi, Lukaku e, appunto, Barella. A posteriori si può dire che la speranza di tenere i tre tenori si è praticamente liquefatta, perché le due cessioni più importanti dell'estate sono state quelle del marocchino e del belga. Barella invece rimane, nonostante qualche grossa chiamata dall'estero, con la sensazione che si possa arrivare al più presto a un accordo per l'ingaggio.

L'incontro a Kiev.
Nei giorni scorsi c'è stato un summit fra l'agente del giocatore e Piero Ausilio. I rapporti sono ottimi, ma la situazione per Barella - anche di fronte agli ingaggi che l'Inter assicura ai propri giocatori come Calhanoglu (6 milioni annui) - ora è cambiata. Le richieste sono in linea con i top, visto il nuovo status raggiunto. Altrimenti, come per altre situazioni, il rischio è di arrivare in estate con un accordo in scadenza fra due anni. Qualora non ci dovesse essere una nuova linea sugli ingaggi, oppure una nuova proprietà come è stato paventato nelle scorse settimane, allora le big d'Europa potrebbero puntare forte su Barella. E in caso di autofinanziamento, come farebbe l'Inter a resistere?

L'intenzione è di rinnovare.
In ogni caso la sensazione è che l'accordo possa trovarsi nel corso dei prossimi mesi, probabilmente scendendo a patti per entrambe le parti. Un rinnovo importante sia come cifre che come blasone (forse la fascia da capitano?). L'idea è che ci saranno ulteriori contatti nelle prossime settimane.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"