Menù Notizie

TMW - Inter, la trasferta a Napoli torna nel mirino. Strategie e programmi dei nerazzurri

di Alessandro Rimi
Foto
© foto di Federico De Luca

Otto giorni a Napoli. Sounds good, direbbero gli anglosassoni. In Italia vale lo stesso perché superato il periodo di blocco mentale e incertezza sul futuro, adesso c'è un avversario, c'è una data e, di conseguenza, anche un programma da affrontare fino al nuovo kick off.

Quattro giorni di stop - Sono 36 i giorni che vanno dal ritorno ad Appiano Gentile dopo due mesi e datato 8 maggio, alla prima gara ufficiale post coronavirus in programma prossimo 13 giugno al San Paolo di Napoli. 36 giorni di cui soltanto quattro, incluso prossima domenica, di riposo per gli uomini di Antonio Conte. La parola d'ordine, dopo le prime settimane strettamente dedicate al feeling con campo, movimenti e spazi, è sempre la stessa: intensità e armonia. L'obiettivo è e resta prima di partire per il capoluogo campano, quello di connettere nuovamente testa, corpo e pallone in un contesto globale. Ricollegare ogni parte con il tutto dopo un periodo lungo di inattività e isolamento.

Casi delicati da gestire - S'è detto di Matias Vecino, il primo tra i nerazzurri ad aver accusato dei fastidi muscolari. Problemino che s'inserisce nel contesto globale degli infortuni passati dell'uruguagio: niente di grave, nessuna operazione per scelta del giocatore, avanti con un programma personalizzato che possa permettergli di essere disponibile già al San Paolo. Diversi poi gli elementi che hanno dovuto far fronte a piccole grane fisiche. Fisiologico dopo le settimane di quarantena prive di contatto con l'esterno, di pressione corporea sul campo da gioco. Antonio Conte è stato rassicurato dallo staff medico: alla ripresa tutta la rosa sarà a sua disposizione, ma è evidente che alcuni saranno più avanti di altri, anche se il livello psicofisico mai come prima sarà pressoché omogeneo.

Napoli nel mirino - In Campania l'Inter quest'anno ha già sorriso. Lukaku e ancora Lukaku, poi Lautaro Martinez. Storia relativa giacché la partita a cui si va incontro non riguarda il campionato dove pure la truppa contiana dovrà subito recuperare la sfida con la Sampdoria. Napoli torna nel mirino dopo la sconfitta di San Siro inferta dal gol di Fabian Ruiz. Bel vantaggio, non c'è che dire. A Gattuso mancava Koulibaly, a Conte il suo capitano Handanovic. Resta il fatto che l'Inter dovrà offrire tutt'altro approccio, tutt'altra prestazione per poter anche solo pensare di ribaltare il risultato dell'andata al Meazza. Ecco perché in vista della prossima settimana, è possibile che il tecnico interista incrementi sedute, studio a video e uso del pallone anche negli esercizi più banali. Il tempo non è molto, ma tutto ciò che potrebbe servire alla squadra per presentarsi al top, certamente verrà fatto. C'è in ballo un titolo che manca davvero da troppo tempo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia"
13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - I retroscena di Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?"