Menù Notizie

TMW - Il pranzo galeotto di Agnelli e Allegri, senza partita. E senza approccio per la panchina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Andrea Agnelli e Massimiliano Allegri si sono incontrati in Versilia sabato scorso, con un pranzo galetto nella villa del presidente della Juventus. Come ha detto Andrea Pirlo, che sapeva dell'incontro, i due sono amici e si stimano. Tutto vero, perché già negli anni passati - non il giorno della partita, ovviamente - era tradizione trovarsi a Forte dei Marmi con le rispettive famiglie, per gli auguri e per passare una giornata insieme. È successo anche stavolta, anche se i due non hanno visto la partita insieme. Niente derby della Mole, dunque, ma una giornata di relax.

NIENTE APPROCCIO - È però ovvio che gli argomenti trattati non siano stati solo di cortesia. Perché è evidente che fra presidente e un allenatore, peraltro stipendiato fino all'estate scorsa, alla fine il discorso cada sul calcio. Non c'è però stato un approccio per la panchina, né un sondaggio, nulla. La Juventus è convinta di avere fatto una scelta giusta, che nove Scudetti non siano la regola ma l'eccezione, che steccare per un anno (e non vincere) possa capitare. Diverso ovviamente sarebbe il discorso di un mancato ingresso in Champions League, bucando completamente le prime quattro. Nel calcio niente è impossibile né imponderabile, ma la Juve preferirebbe non dovere aspettare questi discorsi.

AVANTI CON PIRLO - Così Agnelli, come tutta la dirigenza, preferirebbe continuare nella direzione intrapresa la scorsa estate. Con uno svecchiamento della rosa, con dei capitali immessi da Exor, con un aumento di bilancio che serviva per investimenti e invece il Covid ha rosicchiato. Sarebbe sorprendente, per chiunque vicino alla società, che Pirlo non venisse riconfermato a fine stagione. I movimenti dei big delle panchine sono ancora lenti, Pirlo gode di fiducia anche se non incondizionata. Come tutti è legato ai risultati che, al momento, non gli stanno dando grande ragione.

COME CONTE - Allegri invece sa di volere ritornare in panchina. Ma un suo ritorno in bianconero sembra "altamente improbabile", almeno secondo i ben informati. Anche qui la stagione è in corso, l'intenzione non è più di rimanere fermo per un anno sabbatico, qualche piazza importante potrebbe (e dovrà) cambiare la guida tecnica. Così la Champions può venire in aiuto per una nuova sfida. Raccogliere invece il testimone di Pirlo, nonostante l'amicizia con Agnelli, potrebbe essere considerato un azzardo da non fare. C'è tempo, siamo appena all'inizio. Ma la sensazione che si respira è che un ritorno non sia cosa possibile. Come Conte due anni fa, invece, cercherà il progetto migliore per il prosieguo. Smentito poi l'incontro di gennaio con Tiago Pinto, anche se la Roma è una delle possibilità perché Fonseca, probabilmente, è al capolinea.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario
00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A" 23:33 Calcio estero Real Madrid, il match winner Joselu: "Notte incredibile, neppure nei miei sogni migliori" 23:32 Serie A A Madrid quasi per caso, eroe di una sera: Joselu, due gol valgono tutta la carriera di Kane 23:30 Serie A Bayern, De Ligt durissimo: "Incredibile perdere così, errore grave. Questo è il Real Madrid" 23:29 Serie A "L'eterno miracolo. La storia si ripete". Real in finale di Champions, le aperture in Spagna