Menù Notizie

TMW - Ibrahimovic: "Non volevo in alcun modo andare al PSG. Mi sconsigliarono la Premier"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato, Luca Cilli
Foto

Zlatan Ibrahimovic e il suo primo trasferimento al Milan. L'ex centravanti svedese ne ha parlato dal palco del 'Festival dello Sport' organizzato a Trento dalla 'Gazzetta dello Sport': “I calciatori devono seguire gli allenatori che fanno tanta tattica, ma al contempo non devono seguirli del tutto. C’è tempo per impararla, anche dopo, la tattica non è importante. Nel 2010 andai al Milan: per me non era un momento facile perché l’allenatore voleva vendermi e il presidente no. Il Milan quando venne a giocare il trofeo Gamper chiese di me, ricordo che nel tunnel che portava al campo tutti i loro calciatori mi dicevano che dovevo tornare a Milano con loro. Finita la partita venne nello spogliatoio Ronaldinho, mi prese la mano e mi disse che dovevo tornare a casa con lui al Milan. Poi venne il boss, Adriano Galliani. Mia moglie con tutto il rispetto non sapeva chi fosse, mi chiese chi era e cosa voleva, gli dissi che era il big boss del Milan e che voleva portarmi lì. Mia moglie mi disse cosa stavamo aspettando ancora. La sera andammo a cena, Galliani voleva pagare con la carta del Milan ma non funzionava. Gli dissi che non funzionava perché aveva speso tutto per me".

Ancora sul Milan: "Avevo un buon rapporto con Silvio Berlusconi. Uomo carismatico, sa entrare nel cuore delle persone. Era mister Milan, ha cambiato la storia del calcio e del club. Mi ha dato felicità e gioia, mi ha riportato il sorriso dopo Barcellona. Da lì il rapporto è cresciuto e parlavamo di tante cose, mi diceva anche come dovevo giocare e come mi dovevo muovere in campo. Mi stimolava. A Parigi è stata un’avventura complicata. Io sinceramente non volevo andare via dal Milan, li avevo ritrovato la felicità. Prima di andare in vacanza dissi a Galliani che volevo incontrarlo e chiesi a lui di promettermi che non mi avrebbe venduto. Andai in vacanza. Dopo 3 settimane mi chiamò Mino ma non risposi. Quando rispondo dico subito che non voglio lasciare il Milan, ma lui aveva già fatto tutto con il PSG. Gli ho detto ‘no no, Ibra non va al PSG’. Avevano venduto me e Thiago Silva. Ho provato ad immaginarmi con la loro maglia, chiamai subito Leonardo e gli dissi onestamente che non potevo giocare in campi dove c’erano duemila persone. Ero abituato a 80.000 persone. Però poi piano piano mi convinsi ma alle mie condizioni. Nel contratto chiesi alcune clausole e condizioni assurde, dentro di me dicevo che non avrebbero mai accettato. Dopo due ore era tutto fatto. Raiola mi fece la battuta e mi disse ‘vuoi anche la bici?’ E risposi di si, anche la bici'”.

Ancora Ibrahimovic in un altro passaggio: "A 35 anni c’è stata la possibilità del Manchester United in cui arrivò Mourinho. Però avevo 35 anni e chiesi a tanti calciatori se era giusto andare in Premier League a quell’età. Sentii cinque giocatori e tutti mi dicevano di non andare perché se avessi fatto male si sarebbero dimenticato tutti di quanto fatto in precedenza. Allora presi la decisione: vado. Era la mia situazione. Gli altri camminano sull’acqua, io sul fuoco. Sono queste le situazioni e le sfide che mi caricano. In Inghilterra mi criticavano, dopo due mesi erano tutti dalla mia parte. In quella stagione in nazionale segnai in rovesciata. Come il tacco di Rafael Leao, se segni in quella maniera sei un genio. Io segnai in rovesciata, geniale. Andai a giocare anche in America. Quando sono andato via guardavano il baseball, ora con Messi di nuovo il calcio".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti