Menù Notizie

TMW - Iachini: "Voglio calcio più qualitativo. Ribery ha voglia di rientrare"

di Simone Bernabei
Fonte: dall'inviato Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presente all'inaugurazione della nuova scuola calcio di Alberto Di Chiara a Scandicci (FI), il tecnico della Fiorentina Giuseppe Iachini ha parlato dell'attualità gigliata ai cronisti presenti, fra cui TMW: "Il calcio è fatto di momenti, venivamo da buone partite come quella a Milano con l'Inter o con la Juventus. Con l'Atalanta abbiamo fatto una buona gara difensivamente, non scordiamoci che in Europa è la seconda squadra che segna di più. Noi abbiamo concesso solo 3 tiri contro di loro che hanno segnato 7 gol a Torino e 5 contro il Milan... Noi abbiamo sbagliato diversi passaggi nell'uscita, in fase di possesso, e questo ha fatto sì che non potessimo creare presupposti offensivi. Questo ci avrebbe consentito anche di alzare la squadra e purtroppo non è successo. Tutto questo fa parte della crescita, considerate che qualcuno dice che addirittura la Juve non ha trovato la quadra dopo 7 mesi di lavoro, figuriamoci noi dopo 1. Questa è una fase in cui dobbiamo lavorare di più sulla fase di palleggio e di possesso, sulle uscite, facendo un calcio un po' più qualitativo".

La prossima sfida con la Sampdoria? "Per me è stata pagina importante della mia carriera da tecnico, c'è grande affetto. Dovremo fare una grande partita, loro stanno bene come dimostra il successo a Torino. E' un'altra tappa del nostro percorso da affrontare con organizzazione e mentalità adeguata. Siamo da lavori in corso, ma la fiducia è intatta ben sapendo quanto di buono abbiamo fatto fin qui in termini di compattezza e solidità".

La sterilità offensiva delle ultime gare? "Abbiamo attaccanti molto giovani, in passato non hanno giocato granché. Devono crescere, sono giovani e hanno margini di miglioramento. Nello specifico la scorsa settimana abbiamo avuto qualche problemino perché Cutrone ha avuto una distorsione, così come Chiesa, mentre Vlahovic aveva un affaticamento ad un adduttore. Per loro è stata una settimana di non lavoro sul campo e questo in partita può dare qualche problema. Chiesa è tornato al gol e questo è positivo, sta crescendo. Io guardo il bicchiere mezzo pieno, con gli attaccanti arriviamo spesso alla conclusione, resta solo da lavorare e dare fiducia ai nostri ragazzi, sapendo che uno sbaglio è da mettere in conto in un processo di crescita".

Come sta la squadra? "Fino ad oggi abbiamo tirato il collo a questi ragazzi, hanno fatto un mese a tamburo. Non abbiamo mai staccato e recuperato, paghiamo un po' dal unto di vista dell'energia".

Se ho parlato con Ribery? "Ci parlo sempre, ha avuto un infortunio non bello e quindi più che parlare con lui, che comunque ha grande cuore e grande voglia di rientrare, c'è da parlare con lo staff medico. Ci sono dei tempi da rispettare".

Cosa pensa Commisso del momento della squadra? "Di continuare a lavorare, quando si subentra qualche problemino c'è ma nessuno ha la bacchetta magica. Noi per ora abbiamo trovato qualche punto e una maggiore compattezza difensiva, abbiamo margini di crescita e possiamo giocare meglio in fase di possesso. A volte succede di sbagliare qualche passaggio di troppo, dobbiamo trovare una miglior distribuzione".

La favorita in Campionato fra Juve, Inter e Lazio? "Un campionato equilibrato, ci sono 3 squadre e tutte possono giocarselo, anche perché fra poco iniziano le coppe europee e la Lazio non avrà impegni. Potrà preparare la partita in una settimana, le altre giocheranno 3 volte nello stesso lasso di tempo. Le rose, i singoli episodi, l'entusiasmo e la personalità potrebbero essere determinanti".

Cosa ho pensato di Spalletti in tribuna? "E' un amico, è stato mio allenatore, andiamo spesso insieme a mangiare. Io faccio il mio lavoro, con Luciano ci sentiamo spesso".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo
09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato