Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Torino: salvi grazie a Sirigu e Belotti. Difesa horror, sorpresa Bremer

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E’ stata una delle stagioni più difficili dell’era Cairo. Una salvezza risicata conquistata matematicamente soltanto alla terzultima giornata, l’esonero di Mazzarri e l’arrivo di Longo, la peggior sconfitta casalinga della storia (lo 0-7 contro l’Atalanta) e i 68 gol subiti, soltanto uno in meno del record negativo del 1950: ecco i dati che meglio spiegano il cammino del Torino. Si è salvato grazie alle parate di Sirigu e ai gol di Belotti, oltre alla coppia Genoa-Lecce che ha avuto qualche alto e troppi bassi. I granata hanno scoperto Bremer e Singo, due profili giovani sui quali ripartire, e dovranno cercare di trattenere i big. Due di questi, però, sono già in odore di partenza: Izzo e Nkoulou su tutti, ma considerato il loro rendimento potrebbe essere necessario il restyling. TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare due firme per commentare i verdetti stagionali. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Chi la rivelazione? E da chi ripartire?

Il migliore

FABRIZIO TURCO, La Repubblica - Per continuità di rendimento dico Salvatore Sirigu: anche il Gallo Belotti ha disputato un gran campionato, però ha vissuto lunghi periodi di vuoto. Il portiere è stato davvero l’unico ad aver sempre garantito prestazioni di livello, è grazie a lui se la barca è rimasta a galla. Penso che senza Sirigu, il Torino avrebbe rischiato seriamente la serie B.

FRANCESCO MANASSERO, La Stampa - Salvatore Sirigu, senza il minimo dubbio. Già l’anno scorso aveva fatto benissimo, in questa stagione si è ripetuto e forse ha fatto addirittura meglio. Si è confermato ad altissimi livelli, tra i più forti di tutta la serie A e nel panorama calcistico italiano. E’ stato determinante in tante partite e ha portato ai granata diversi punti, fondamentali per la salvezza.

La delusione

FABRIZIO TURCO, La Repubblica - Difficile trovarne una sola, è tutta la squadra ad aver fallito la stagione. Partiamo da Iago Falque, ceduto in prestito a gennaio al Genoa, e finiamo a Zaza, che è da due anni che stiamo aspettando. Anche Ansaldi non ha mantenuto un rendimento soddisfacente seppur frenato da tanti infortuni, così come Aina, Meité e Nkoulou. E non dimentichiamo Lyanco: probabilmente il peggiore in assoluto, considerando anche le ultime uscite disastrose.

FRANCESCO MANASSERO, La Stampa - Tutta la difesa, passata da essere la quinta meno battuta del campionato a una delle peggiori in questa stagione. Tra Izzo e Nkoulou, però, dico il camerunense: era stato il vero segreto della retroguardia di Mazzarri, quest’anno ha fallito malamente. Ma lo si doveva capire già a inizio stagione, quando è stato messo fuori rosa, e poi ha proseguito con tante amnesie difficili da spiegare. Deve essere un monito per il presidente Cairo, i giocatori scontenti non vanno tenuti a tutti i costi.

La rivelazione.

FABRIZIO TURCO, La Repubblica - Gleison Bremer, di gran lunga. Quando era arrivato, l’anno scorso, non aveva fatto un’ottima impressione, invece in questa stagione è cresciuto in maniera esponenziale. E’ la sorpresa più bella del campionato dei granata, una delle poche note liete di questa annata disastrosa.

FRANCESCO MANASSERO, La Stampa - Bremer, perché mi è piaciuta la sua perseveranza nel conquistarsi un posto da titolare. Era partito come una delle ultime scelte, ha avuto un percorso di crescita incredibile e nel campionato post-lockdown non ne ha saltata una, garantendo un ottimo rendimento e trovando anche cinque gol stagionali tra campionato e coppa Italia.

Da chi ripartire.

FABRIZIO TURCO, La Repubblica - Da Simone Verdi, per forza di cose. Ha chiuso in crescendo la stagione, ma soprattutto è stato l’investimento più importante dell’era Cairo: nel nuovo Toro dovrà essere al centro del progetto, proprio per i tanti milioni di euro sborsati per strapparlo al Napoli.

FRANCESCO MANASSERO, La Stampa - Bisognerà fare di tutto per trattenere Belotti: il Gallo garantisce sempre tanti gol, ma soprattutto è uno dei simboli di questa squadra ed è il giocatore più rappresentativo. Il presidente Cairo è chiamato, anche quest’estate, a non lasciarselo sfuggire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante"
16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè