Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Spezia: tutti promossi o quasi. Kiwior sorpresa, Nzola flop

di Niccolò Pasta
Fonte: inviato a La Spezia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una meritata salvezza, blindata con novanta minuti di anticipo: lo Spezia festeggia un anno da ricordare, culminato con il mantenimento della categoria per il secondo anno di fila. Una stagione ricca di difficoltà, superate alla grande da Thiago Motta e il suo gruppo, che soprattutto nel girone di ritorno non ha mai messo in dubbio il raggiungimento del traguardo, con tanto lavoro e organizzazione. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Leonardo Stefanelli (Il Secolo XIX): "Dico Ivan Provedel. Si è vista la differenza tra le prime giornate, in cui lui non c'era, rispetto a quando invece ha iniziato a prendersi la porta. Non lo metto tra le rivelazioni perché è stata una conferma, dispiace abbia saltato i primi mesi ma magari Thiago Motta non lo conosceva e Zoet aveva avuto un suo percorso importante a livello europeo. Dalla settima-ottava partita in poi si è preso la porta e non ha mai steccato, è giusto premiarlo".

Fabio Bernardini (La Nazione): "Emmanuel Gyasi. È stato protagonista di un campionato straordinario, un campionato di continuità per spirito di sacrificio, tecnica - come messo in mostra contro l'Udinese - e il cuore: è un anima Spezia, mi auguro e spero che rimanga".

Andrea Bonatti (Cittadellaspezia.com): "Simone Bastoni. Penso abbia fatto passi avanti pazzeschi e sia quello che ha conquistato la categoria con più certezze".

Chi è stato la rivelazione della stagione?

Leonardo Stefanelli (Il Secolo XIX): "Jakub Kiwior. È stato fondamentale a livello tattico, non si vede tanto durante la partita ma occupa sempre la porzione di campo giusta e si è incastrato bene al fianco di Bastoni e Maggiore a centrocampo, dando quello schermo alla difesa che ha permesso di blindare la fase difensiva. La salvezza passa anche da quello. Nota di merito anche per Kelvin Amian, un giocatore che non conoscevo ma che si è calato bene nella dimensione Spezia e in Serie A, e per Dimitrios Nikolaou, che con Erlic si è sposato in maniera definitiva".

Fabio Bernardini (La Nazione): "Dico Jakub Kiwior. Un giovane che si è adattato ad un ruolo non suo e ha fatto benissimo".

Andrea Bonatti (Cittadellaspezia.com): "Non è facile, ma dico Dimitrios Nikolaou. Ha avuto un grande crescendo e lo Spezia ha già trovato il leader della difesa per il post Erlic".

Chi è stato la delusione?

Leonardo Stefanelli (Il Secolo XIX): "M'Bala Nzola, ovviamente. Veniva da una stagione super in cui comunque aveva giocato poco, per un infortunio che lo aveva tenuto fuori metà anno, ma aveva segnato undici gol. Ci si aspettava tanto, si pensava potesse guidare il gruppo alla salvezza ma così non è stato. Non solo ha giocato poco, ma ha fatto parlare di sé per tutti gli episodi extra campo. Stagione da dimenticare, che rischia di tagliarlo fuori anche dal mercato. Per fortuna Motta ha scoperto Manaj, che si è rivelato una buona pedina".

Fabio Bernardini (La Nazione): "Sicuramente M'Bala Nzola. L'anno scorso era stato protagonista con undici gol, quest'anno ne ha realizzati solo due con un campionato molto al di sotto delle attese. Ci si attendeva molto di più. Ha avuto un rapporto che probabilmente non è mai sbocciato con Thiago Motta, la delusione è sicuramente lui".

Andrea Bonatti (Cittadellaspezia.com): "Dispiace, ma devo dire M'Bala Nzola. Forse non ha avuto tutte le occasioni che meritava per la sua qualità, ma quelle che ha avuto le ha utilizzate male".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"