Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Sassuolo: Berardi il migliore, Boga delude ma annata top

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore? Ecco i giudizi della stampa sul Sassuolo.

IL MIGLIORE

Valentina Spezzani, Gazzetta di Modena: “Domenico Berardi, che ha trascinato la squadra a suon di gol con personalità e qualità. Annata praticamente perfetta. Voto 9”.

Marco Guido, IlSussidiario.net: “Domenico Berardi. Il capitano, sempre più bandiera della squadra neroverde che è riuscito ad eguagliare di 16 gol in una stagione. Nonostante qualche assenza causata da qualche problema fisico, ha trascinato la squadra verso le zone nobili della classifica. Oltre a tanti gol e assist di pregevole fattura, sta crescendo sempre più nella fase di non possesso, sacrificandosi per la squadra. Ha conquistato un posto stabile anche nella nazionale di Mancini che gli farà vivere la sua prima rassegna internazionale”.

Stefano Aravecchia, Gazzetta di Modena: “Domenico Berardi 7,5. Insostituibile. Oltre a ritrovare la vena realizzativa, ha fornito un apporto determinante anche a livello di classe e personalità. L’Europeo in maglia azzurra è il giusto premio per la sua grande stagione”.

IL PEGGIORE

Valentina Spezzani, Gazzetta di Modena: "Boga, perchè ha reso pochissimo rispetto alle sue qualità. Lo scorso anno aveva creato aspettative che sono state completamente disattese da una stagione sottotono. Voto 5".

Marco Guido, IlSussidiario.net: "Defrel. Si è appena conclusa la sua seconda stagione dopo il ritorno in neroverde ma l'attaccante francese, pur riuscendo a giocare maggiormente rispetto allo scorso anno, non è riuscito ad incidere anche a gara in corso. Il bottino finale è di tre reti pochi per un giocatore che, quando lasciò il Sassuolo nel 2017 era riuscito a realizzarne ben 17. La sua duttilità è innegabile, De Zerbi lo può praticamente schierare in qualsiasi posizione offensiva ma anche a gara in corso ci si aspettava qualcosa in più sotto la voce reti e assist".

Stefano Aravecchia, Gazzetta di Modena: "Jeremie Boga 5. Doveva essere l’anno della consacrazione invece Covid prima, infortuni e una condizione fisica non ottimale poi, hanno frenato l’esplosione della freccia ivoriana. Qualche lampo solo nel finale di stagione: troppo poco".

VOTO ALLA STAGIONE

Valentina Spezzani, Gazzetta di Modena: "Voto 9 perchè, salvo una flessione a inizio girone di ritorno, che poi è fisiologica, ha fatto il massimo".

Marco Guido, IlSussidiario.net: "Voto 9 alla squadra. E' vero che l'ottavo posto alle spalle delle magnifiche sette, è forse il massimo a cui può ambire la società neroverde però, dopo lo straordinario avvio di stagione, la squadra di De Zerbi ha vissuto per l'ennesima volta un negativo cambio di anno solare. Troppo poche le tre vittorie conquistate nei primi sedici incontri giocati nel 2021: le attenuanti come quella degli infortuni non va dimenticata però in più di un'occasione la squadra è apparsa solamente una lontana parente di quella brillante vista ad inizio stagione o in questo entusiasmante finale che ha riaperto le speranze di conquistare il settimo posto in graduatoria".

Stefano Aravecchia, Gazzetta di Modena: "Voto 7,5 alla squadra. Il Sassuolo si è consolidato ad alti livelli, mettendo in mostra bel gioco, qualità, coraggio e grande organizzazione a prescindere dagli interpreti. Raspadori l’ultimo gioiello finito in vetrina.

VOTO ALL’ALLENATORE

Valentina Spezzani, Gazzetta di Modena: "Voto 9, ha valorizzato ogni elemento, dato un'identità precisa, fatto il record di punti. Il Sassuolo di De Zerbi rimarrà nei ricordi dei neroverdi e non solo".

Marco Guido, IlSussidiario.net: "Roberto De Zerbi, voto 10. Ha scritto una pagina indelebile nella storia neroverde, tre anni in constante crescita sia della squadra in termini di punti e piazzamenti in classifica che nei singoli. Alla base di questi strepitosi risultati, c'è un'idea di gioco che il tecnico è riuscito a trasmettere ai suoi ragazzi che ormai giocano a memoria seguendo i dettami del proprio allenatore che è in continua evoluzione, anche quest'anno ha introdotto nuove idee, movimenti che gli avversari faticano a leggere perchè De Zerbi non si accontenta mai ed è alla costante ricerca di migliorarsi. A fine stagione lascerà la società neroverde per tentare una nuova avventura nella lontanissima Ucraina dove lo attende uno Shakthar Donetsk che gli ha fatto una proposta irrinunciabile anche se è davvero un peccato per il nostro calcio perdere, speriamo momentaneamente, un tecnico italiano così innovativo. Quest'anno ha dovuto affrontare numerosi infortuni ma ha avuto l'intuizione di lanciare un talento come Raspadori, consacrare definitivamente Locatelli e a portare in pianta stabile ben quattro giocatori nella nazionale italiana Forse ha ragione: non si può chiedere di più al Sassuolo però i tifosi neroverdi probabilmente con lui al timone avrebbero potuto continuare a sognare in grande".

Stefano Aravecchia, Gazzetta di Modena: "De Zerbi 8. Plasma una squadra “dominante” e temuta anche dalle big come mai si era visto a Sassuolo. Tecnico abile nel valorizzare i singoli, lascia una grandissima eredità ma anche un vuoto difficile da colmare".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club