Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Napoli: Insigne mette tutti d'accordo, Baka-Lobotka i flop

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore? Ecco i giudizi della stampa sul Napoli.

IL MIGLIORE

Francesco Modugno (Sky Sport): "Insigne. Il migliore per qualità e continuità di prestazioni e atteggiamento. Diciannove gol in campionato, mai così tanti. Trascinatore. Capitano. Il 10 della Nazionale. Con pause fisiologiche".

Paolo Del Genio (Radio Kiss Kiss Napoli): "Insigne. E' stato di gran lunga il più continuo della squadra, trascinando la squadra alla rimonta, anche se in alcune gare importanti è venuto meno anche lui".

Giovanni Scotto (Il Roma): "Lozano. E' stata la vera rivelazione della stagione. Frenato solo dall'infortunio nella seconda parte della stagione".

Massimo D'Alessandro (Radio Marte): "Insigne. Si conferma il miglior giocatore italiano in attività. Cosa sarebbe stato del Napoli senza i 19 gol (record personale) del capitano?"

Il PEGGIORE

Francesco Modugno (Sky Sport): "Lobotka. Quasi mai nelle rotazioni, mai in condizione. Di fatto ai margini, anche per qualche infortunio. Rimandato più che bocciato: chi l’ha visto?!"

Paolo Del Genio (Radio Kiss Kiss Napoli): "Bakayoko. Nonostante si sia leggermente ripreso nel finale, ci aspettavamo tutt'altro da lui come contributo a centrocampo. Non a caso non verrà riscattato".

Giovanni Scotto (Il Roma): "Hysaj. Protagonista, in negativo, delle partite decisive per la stagione del Napoli proprio quando Gattuso gli ha dato più fiducia e la maglia da titolare".

Massimo D'Alessandro (Radio Marte): "Lobotka. Consigliato da Hamsik, il Napoli lo ha inseguito a lungo e pagato uno sproposito. Si è perso tra infortuni, equivoci tattici e chili di troppo".

VOTO ALLA SQUADRA

Francesco Modugno (Sky Sport): "6. Fallisce tutti gli obiettivi, sebbene gli vada riconosciuto sempre qualche alibi. In Coppa Italia ed Europa League decimato dalle assenze; in Supercoppa pesa quel rigore sbagliato; in campionato rimonta frenata da 3 mesi devastati da infortuni e tensioni. Quando al completo, un gran bel Napoli; solido e spettacolare. Fragile e ansioso però contro Cagliari e Verona, le partite decisive".

Paolo Del Genio (Radio Kiss Kiss Napoli): "6. Un ottimo girone di ritorno, ma resta il deludente girone d'andata, senza dimenticare le difficoltà in Europa League e nelle partite decisive. Per questo è una buona squadra, ma non una grande squadra".

Giovanni Scotto (Il Roma): "4,5. Gli "eroi" dell'ammutinamento si dimostrano ancora senza polso e senza vero carisma. Urge personalità".

Massimo D'Alessandro (Radio Marte): "5. Organico da molti sopravvalutato. Alcune individualità, però, ci sono e in momenti decisivi (finale Supercoppa, Verona) avrebbero potuto e dovuto fare la differenza".

VOTO AL TECNICO

Francesco Modugno (Sky Sport): "6. La forza di resistere, contro tutto e tutti nei momenti più difficili. Ha tenuto lo spogliatoio in mano, mantenendo credibilità e autorevolezza. Ha pagato le assenze, il fuoco amico e qualche suo errore. Tanti, troppi, i Napoli visti: bello, bellissimo, armonioso e dominante; ma pure sprecone e squilibrato. E così si va in Europa League".

Paolo Del Genio (Radio Kiss Kiss Napoli): "6. Bravo a reagire nella seconda parte della stagione, ma in alcune partite determinanti non ha certo aiutato la squadra con le sue scelte e non è mai riuscito ad incidere con i cambi".

Giovanni Scotto (Il Roma): "4,5. Il posto in Europa League lo salva da un'annata altrimenti disastrosa. Tanto fumo e troppe chiacchiere: almeno quelle il silenzio stampa ce le ha risparmiate".

Massimo D'Alessandro (Radio Marte): "6. Nella stagione più complicata (per tutti) di sempre ha sopportato problemi personali e fuoco amico. L'obiettivo stagionale, da lui stesso dichiarato, gli è sfuggito ma non mancano le attenuanti".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni