Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Milan, difficile scegliere migliori e delusione. Ibra non può mancare

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Del Milan Campione d'Italia c'è tantissimo da elogiare e pochissimo - anzi niente - da dimenticare. La vittoria dello Scudetto, considerata dai più come una sorta di miracolo senza, però, considerare con precisione il valore di questa squadra e i risultati ottenuti da due anni a questa parte, conduce inevitabilmente ad elogi generali e a grandi lodi dei singoli. Adesso, dunque, spazio ai bilanci di fine anno tra migliori, peggiori e rivelazioni. Ecco, nel focus di TMW, le domande a cui rispondono tre firme per ogni piazza.

Chi è stato l'MVP della stagione?

Marco Fallisi (La Gazzetta dello Sport): "Leao. Era l’ultima grande scommessa da vincere ed è successo nell’anno giusto, perché il Milan ha trovato un top player capace di fare la differenza con continuità. In questo momento in A non c’è un giocatore che incide come incide Leao tra gol e assist. È diventato uno di quei giocatori da tenere in campo fino all’ultimo perché sai che se c’è lui qualcosa può sempre succedere".

Franco Ordine (Il Giornale): "Ibrahimovic. Ha alzato l'intensità degli allenamenti, ha mostrato la strada per arrivare al successo alla squadra e ne ha scandito tutte le tappe, sia da calciatore che da mental coach".

Michael Cuomo (TeleLombardia): "Tonali. Ha rinunciato all’Inter, dove avrebbe vinto, per il Milan. Emotivamente coinvolto, ha pagato alla prima stagione. Non riscattato, ha rinunciato a parte dell’ingaggio per continuare e riscattarsi. Ha segnato il primo gol della stagione del Milan, ha segnato il primo gol del Bologna nel recupero contro l’Inter: quello a Roma, contro la Lazio. Il gol scudetto".

Chi è stato la rivelazione della rosa in stagione?

Marco Fallisi (La Gazzetta dello Sport): "Kalulu. Un conto è giocare qualche partita da centrale come era capitato la stagione passata, quando la difesa era in emergenza, tutt’altro discorso è diventare un centrale a tutti gli effetti e scavalcare Romagnoli nelle gerarchie. Oggi Kalulu e Tomori formano una coppia “europea”, moderna, aggressivi ed esplosivi come pochi altri centrali".

Franco Ordine (Il Giornale): "Non ce n'é una sola, sarebbe molto riduttivo. Ne indico tre: Maignan, perché non immaginavo che fosse così forte, Kalulu e Tonali, perché l'anno scorso ha giocato il fratello, mentre in questa stagione è arrivato lui".

Michael Cuomo (TeleLombardia): "Lo conoscevano in pochi, ha raccolto l’eredità più pesante: di quello premiato come miglior portiere dell’anno. Ha imparato la lingua e ha guidato i compagni. Ha messo i guantoni dove in pochi sarebbero arrivati. Ha stretto i denti peggiorando il suo infortunio. Ha recuperato in fretta oltre le più rosee aspettative. Ha dato sicurezza ai difensori dando loro occasione di crescita".

Chi è stato la delusione?

Marco Fallisi (La Gazzetta dello Sport): "Delusioni non trovo che ce ne siano state, perché anche chi non ha vissuto la stagione migliore l’ha raddrizzata nel finale, come Rebic o Diaz. Forse, presenze alla mano, Romagnoli è il giocatore che ha “sofferto” di più, vista l’esplosione di Kalulu che gli ha praticamente tolto il posto da titolare dopo l’infortunio di Kjaer".

Franco Ordine (Il Giornale): "Mirante! (ride, ndr). Come per dire: 'nessuno'!"

Michael Cuomo (TeleLombardia): "Maglia numero 10, un grande finale di stagione nella scorsa e la possibilità di non far rimpiangere Calhanoglu e far dimenticare i veleni del suo passaggio all’Inter. Un inizio illusorio, poi il Covid e quindi un costante declino. Utile a Pioli per dimostrare la crescita e le sue grandi qualità di allenatore, perché in quel ruolo si è dovuto inventare di tutto".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna