Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Juve: Chiesa il migliore, Pirlo strappa la sufficienza

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore?

IL MIGLIORE

Filippo Bonsignore (Corriere dello Sport): "Cuadrado. Per continuità di rendimento e per quanto è diventato fondamentale ago della bilancia dal punto di tattico e dello sviluppo del gioco. Aggiungo anche Chiesa, che si è guadagnato i gradi di leader del futuro con una vera e propria esplosione. E Danilo come sorpresa".

Alberto Mauro (Il Messaggero): "De Ligt, simbolo della rinascita della nuova Juve. Bene anche Chiesa e Danilo, ma De Ligt è diventato ormai il punto fermo della difesa raccogliendo l’eredità di Chiellini".

Romeo Agresti (Goal.com): "Chiesa perché si è dimostrato un giocatore di livello con ampi margini di miglioramento e soprattutto di grande personalità che è sempre un ingrediente necessario.

IL PEGGIORE

Filippo Bonsignore (Corriere dello Sport): "Arthur, Ramsey e Bernardeschi. Tanti infortuni ma anche un rendimento imbarazzante".

Alberto Mauro (Il Messaggero): "Ramsey, al fotofinish con Bernardeschi. Stagione da incubo tra infortuni, incertezze tattiche e grandi difficoltà. Amplificate da un ingaggio monstre: non tutte le scommesse a parametro zero si vincono".

Romeo Agresti (Goal.com): "Ramsey che sarebbe ingiudicabile perché sempre infortunato. Però da un giocatore che percepisce il suo stipendio e con il suo curriculum ci si aspettava che potesse diventare un giocatore funzionale. Invece è stato impalpabile e anche non più giustificabile: ormai credo sia giusto trovargli una nuova collocazione".

VOTO ALLA SQUADRA

Filippo Bonsignore (Corriere dello Sport): "6,5. Il finale con la Coppa Italia e la qualificazione in Champions non copre il cammino non da Juve compiuto lungo tutta la stagione. Imperdonabili gli errori che sono costati scudetto ed eliminazione agli ottavi col Porto".

Alberto Mauro (Il Messaggero): "5. Nel finale ha dimostrato di avere un potenziale da scudetto, che però ha dissipato con approcci molli e gare svogliate contro avversari di medio basso livello".

Romeo Agresti (Goal.com): "6. Solo per la qualificazione alla Champions e per i due trofei. Resta una stagione molto deludente considerando come l’obiettivo dichiarato fosse il decimo scudetto di fila e invece la Juve si è ritrovata a raggiungere il quarto posto all’ultima curva e a uscire agli ottavi di Champions contro un avversario abbordabilissimo".

VOTO ALL’ALLENATORE

Filippo Bonsignore (Corriere dello Sport): "6,5. Alla fine promosso ma in extremis. Troppo forte e ai limiti del presuntuoso la rivoluzione copernicana imposta all’inizio senza tempo per provare giocatori e idee. Covid e infortuni sono alibi validi durante l’annata per spiegare tante difficoltà. La Juve migliore si è vista quando sono tornate dominanti le caratteristiche della vecchia Juve: equilibrio, concretezza, sacrificio. Merita una seconda chance perché le idee sono valide ma servono anche giocatori adatti e meno voli pindarici".

Alberto Mauro (Il Messaggero): "5,5. In una stagione normale sarebbe arrivato secondo e almeno ai quarti di Champions. Nelle difficoltà di una Juve alle prese con Covid, infortuni e un ricambio generazionale massiccio ha imparato in fretta, sbagliando molto all’inizio, e trovando la vera Juve solo nel finale".

Romeo Agresti (Goal.com): "6. Primo anno da allenatore, ha comunque conquistato due trofei e ha portato la Juve in Champions. Però avrebbe potuto fare molto di più considerando la qualità collettiva a disposizione".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"