Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Genoa: Zappacosta top, da Pjaca ci si aspettava di più

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tempo di verdetti. Di bilanci. È finito il campionato di Serie A 2020-2021: Inter campione, poi Milan, Atalanta e Juventus in Champions League. Giù Benevento, Parma e Crotone. Cristiano Ronaldo capocannoniere, per la prima volta da quando è in Italia. Ma non è tutto qui: TuttoMercatoWeb ha deciso di interpellare tre firme per ogni piazza di Serie A per i giudizi sulla stagione appena conclusa. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Quale voto alla squadra? E quale all’allenatore?

IL MIGLIORE

Maurizio Moscatelli, Tuttosport: "Zappacosta. Un giocatore che, arrivato dal Chlesea, si è calato nella realtà rossoblu. Poi sulla fascia non ce n’era per nessuno. Velocità, rapidità e ottimo contributo in fase di realizzazione, è stato capace di ricoprire sia il ruolo di esterno destro che sinistro. Arrivava da un bruttissimo infortunio e ha trascinato i compagni".

Valerio Arrichiello, Il Secolo XIX: "Il migliore per me è stato Zappacosta: mi è sempre piaciuto ma quest’anno mi ha stupito, giocatore completo e di grande personalità, forse mi piace persino più a sinistra che a destra, è stato decisivo per la salvezza e meritava la chiamata di Mancini. Ci tengo però a menzionare anche l’eterno Pandev e Badelj".

Franco Avanzini, Genoanews1893.it: “Zappacosta. Un extraterrestre tra i ’normali giocatori’ della rosa. Recuperato appieno ha giocato sia a destra che a sinistra spingendo indifferentemente e sempre con eguali positivi risultati”.

IL PEGGIORE

Maurizio Moscatelli, Tuttosport: "Pjaca. E' un giocatore che, personalmente, a me piaceva tantissimo ma mi sarei aspettato molto da lui. Si vede che è un giocatore con qualità pazzesche ma non ha reso al top. E’ vero che partiva spesso dalla panchina ma, per esempio, anche Scamacca e Shomurodov lo facevano eppure avete visto cosa hanno fatto. Da lui invece mi sarei aspettato di più".

Valerio Arrichiello, Il Secolo XIX: "Come peggiore sin qui dico Pjaca: c'è chi ha fatto peggio di lui ma dico il croato perché da uno col suo potenziale mi aspettavo molto di più. Quest’anno finalmente gli infortuni lo hanno lasciato in pace ma ora è lui a doverci mettere qualcosa in più anche sotto l’aspetto caratteriale per vivere una carriera all’altezza del suo talento".

Franco Avanzini, Genoanews1893.it: “Pjaca. L'attaccante croato ha mezzi tecnici importanti che non ha espresso praticamente mai. Eppure era partito bene con una rete alla prima giornata contro il Crotone. Anche Zajc non ha brillato non trovando forse la giusta posizione. Era una stagione che poteva lanciarlo nell'olimpo del calcio ed invece l'ha relegato ai margini”.

VOTO ALLA SQUADRA

Maurizio Moscatelli, Tuttosport: "6,5. Da dividere però in due parti. 8,5, anche 9, a quella di Ballardini e 4 quella precedente. L’impresa del tecnico romagnoli è stata davvero importante".

Valerio Arrichiello, Il Secolo XIX: "6,5. I tanti casi di Covid di inizio campionato hanno reso tutto più difficile nei primi mesi ma anche con Maran si poteva e doveva fare di più. Ma da quando è arrivato Ballardini si è visto un altro Genoa, una squadra viva che non ha mai più perso uno scontro diretto e ha meritato la salvezza, obiettivo che però poteva essere raggiunto anche qualche giornata prima".

Franco Avanzini, Genoanews1893.it: "Il voto alla stagione può essere un 6 che di fatto è una media fra la prima parte, da 5, e la seconda da 7".

VOTO ALL’ALLENATORE

Maurizio Moscatelli, Tuttosport: "Maran 5,5. E' arrivato all'ultimo, nominato a fine agosto e dopo 20 giorni aveva già il campionato. Con una squadra ancora da formarsi, Shomurodov per esempio è arrivato il 3 ottobre, e dopo la prima partita è esploso il focolaio Covid. Ha fatto degli errori lui ma è stato anche sfortunato. Ballardini direi, come sopra, 9 per l’impresa di condurre la squadra alla salvezza con due giornate di anticipo".

Valerio Arrichiello, Il Secolo XIX: "A Maran 5. Le attenuanti ci sono: ha avuto poco tempo per la preparazione e lo scoppio del focolaio-Covid. Però non è riuscito a dare un’identità al suo Genoa, ha cambiato troppi moduli e non è riuscito a entrare in sintonia con il gruppo. A Ballardini invece 8. Balla IV si è confermato infallibile, sin dal delicatisismo esordio al Picco. Ancora una volta ha preso in corsa un Genoa in crisi e lo ha rigenerato rapidamente. E’ vero che la squadra nel finale ha un po’ frenato ma non bisogna dimenticare come era messo il Genoa quando Ballardini è arrivato e come lo ha subito risollevato a gennaio".

Franco Avanzini, Genoanews1893.it: "A Maran darei 5. Non ci ha capito molto ma c’è da dire che non ha potuto utilizzare per gran parte della sua permanenza Zappacosta e da subito ha avuto il problema del Covid 19. A Ballardini invece darei 7. Sette gare utili consecutive hanno riportato a galla il Grifone. A marzo sembrava già salvo, poi ha avuto una piccola flessione per poi ritrovarsi nel finale di stagione sfociata nella decisiva gara di Bologna".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:56 Calcio estero La lettera di Klopp a Liverpool: "La città dalle braccia aperte e del calcio. Grazie a tutti" 14:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Strootman giocherà. Il giusto finale per un giocatore incredibile" 14:52 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Ora bisogna salire lo scalino più difficile" 14:49 Altre Notizie Dal 24 al 26 maggio la XXII edizione del Memorial Nicolò galli: lunedì la presentazione 14:45 Serie ALive TMW Roma, alle 15 la conferenza stampa di De Rossi
14:45 Serie A Il Bologna prepara la festa contro la Juve. Thiago Motta: "Finire terzi in campionato..." 14:42 Calcio esteroUfficiale Clamoroso a Siviglia: Navas rinnova e resterà a vita. Giocherà fino a dicembre 2024 14:38 Serie ATMW Monza, Palladino: "Domenica andrò sotto la curva dai tifosi. Siamo ai saluti? Non so" 14:34 Altre Notizie La Kings World Cup sbarca in TV in Italia: dal 26 maggio all'8 giugno su Sportitalia 14:30 Serie A Juventus, anche Gatti saluta Allegri: "Grazie per la fiducia, i consigli e le tirate d'orecchie" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "In settimana vedrò Saputo. Sarò sempre riconoscente a questa gente" 14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo"