Menù Notizie

TMW - I verdetti della stampa. Atalanta, Gomez il migliore. Difesa da rinforzare

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta spreca una buona occasione e non conquista il secondo posto, ma il campionato degli orobici rimarrà qualcosa di incredibile, scolpito nella storia. Seconda qualificazione consecutiva in Champions League e una stagione da applausi. Tuttomercatoweb.com ha deciso di interpellare le firme per ogni piazza di Serie A per i verdetti stagionali. Chi è stato il migliore? Chi il peggiore? Chi la rivelazione? E da chi ripartire?

IL MIGLIORE

PATRICK IANNARELLI, TuttoMercatoWeb.com - Gomez. In alcune partite ha faticato molto, ma complessivamente è stato devastante. Il vero cervello di questa squadra, ma anche a livello di fisicità non ha deluso. Le chiusure come terzo di difesa sono state incredibili, hanno dimostrato la voglia del Papu di incedere.

ANDREA RISCASSI, Rai Sport - Papu Gomez, perché pur arretrando il suo baricentro è sempre fondamentale. Non gli si toglie mai la palla, ogni tanto inventa gol che risolvono le partite.

FABIO GENNARI, Tuttosport - Il Papu Gomez. Secondo me è stato il migliore del campionato: quando cambi così tante volte ruolo e rimani su un rendimento alto vuol dire che sei un giocatore forte. A Parma ha fatto gol un girone dopo, ma tra assist e quello che ha fatto per la squadra la sua stagione resta qualcosa di enorme.

IL PEGGIORE

PATRICK IANNARELLI, TuttoMercatoWeb.com - Difficile trovare il peggiore, è più corretto indicare un reparto come la difesa. Il gioco di Gasperini ti porta ad affrontare gli avversari a viso aperto, ma ci sono state troppe disattenzioni. Inoltre non bastano 5 centrali per poter attuare un modulo con la difesa a tre. Troppi svarioni di reparto o errori individuali che spesso hanno fatto perdere punti alla Dea.

ANDREA RISCASSI, Rai Sport - Nessuno, la stagione dei nerazzurri è stata davvero incredibile. È davvero difficile indicare un peggiore nella squadra di Gasperini.

FABIO GENNARI, Tuttosport - Palomino. Non è un peggiore, ma ha fatto meno bene degli altri. Forse è quello che è cresciuto un po' meno, ma comunque ha avuto un rendimento molto positivo. Giocare spesso scoperti - la squadra ti porta a giocare così - non va a suo favore. Ma ha avuto qualche svarione.

LA RIVELAZIONE

PATRICK IANNARELLI, TuttoMercatoWeb.com - Malinovksyi. Mi ha stupito la facilità di calcio, per lui destro e sinistro sono la stessa cosa, ma soprattutto la personalità con la quale si è imposto in un campionato comunque difficile. Inoltre ha messo a segno un bel po' di gol pesanti, non male per essere la prima stagione in serie A.

ANDREA RISCASSI, Rai Sport - Malinovksyi, personalmente non lo conoscevo ma è uno che spacca le partite come raramente si è visto in Italia.

FABIO GENNARI, Tuttosport - Direi Gosens e Pasalic, ma se devo dirne uno scelgo Gosens. Il tedesco da esterno ha fatto dieci gol ufficiali - 9 in campionato e uno in Champions League -, è stato qualcosa di assolutamente incredibile.

DA CHI RIPARTIRE?

PATRICK IANNARELLI, TuttoMercatoWeb.com - Gollini. Non è semplice trovare un portiere importante e maturo alla sua età. Ha dimostrato di saper stare tra i grandi e cederlo potrebbe essere un grave errore. È entrato nel giro della nazionale e ha fatto bene anche in Champions League.

ANDREA RISCASSI, Rai Sport - Sutalo mi è piaciuto molto in queste prime partite post lockdown. Essendo un giovane difensore e considerando il fatto che l'Atalanta dietro fatica molto, può essere un buon giocatore da cui ripartire.

FABIO GENNARI, Tuttosport - Caldara: è andato all'inferno dorato con Juve e Milan, è tornato a casa per sentirsi nuovamente importante. Sta giocando con continuità, ogni tano fatica: ma l'anno prossimo si chiuderà col riscatto e sarà molto importante per lui. La difesa è il pacchetto dove si può migliorare di più.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
23:00 Serie ALive TMW Genoa, a breve le parole anche di Gilardino in conferenza stampa 22:56 Calcio estero Aguero consiglia Balotelli al presidente Riquelme: "Tifa Boca, a giugno sarà libero" 22:55 Serie ALive TMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:49 Serie A Le pagelle del Genoa - Martinez senza colpe, De Winter anticipato. Retegui non punge 22:45 Serie A Le pagelle della Roma - Lukaku, un addio da film struggente. Paredes si prende un rosso inutile
22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma vince e si porta a +3 sulla Lazio 22:40 Calcio estero 50 partite senza sconfitte in Premier. Rodri è il faro di Guardiola "Questione di mentalità" 22:38 Serie A Lazio, Tudor: "È stata una battaglia, c'è un po' di rammarico per il risultato finale" 22:36 Serie A C'eravamo tanto amati. Lukaku gol d'addio? Il belga firma l'1-0 al Genoa 22:34 Serie C Playout Serie C, salvezza conquistata per Potenza e Monopoli. In D Monterosi e Francavilla 22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto 22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol"