Menù Notizie

TMW - I racconti dei protagonisti: “Juve nel destino, il viaggio in Francia e Parma” La storia di Thuram

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico De Luca

Costacurta, Casiraghi, Signori, Simone e tanti altri. Ma nel racconto dei protagonisti di Oscar Damiani per TuttoMercatoWeb c’è Lilian Thuram. Prima però dal’esperto un avvertimento che appare necessario ai tempi del Coronavirus: “Stiamo a casa, rispettiamo le regole. Così usciremo presto da questa situazione”.

Quella di Thuram è una storia da raccontare. “Complicata ma bella, soddisfacente”, aggiunge l’agente. “Lilian era già finito nel mirino della Juve quando giocava nel Monaco. Moggi e l’agente D’Onofrio - racconta Damiani - si erano mossi con il Presidente Campora per prenderlo. Da calciatore ero veloce, ma anche da agente non sono male. Così andai a parlare con il presidente del Monaco. Anzi, prima con Thuram, che ci teneva: voleva che prima di ogni trattativa si parlasse prima con lui”. Sul tavolo una proposta del Parma. “Una volta avuto l’ok, andò al Parma per undici miliardi di lire. Lilian ha giocato e vinto in gialloblù raccogliendo grandi soddisfazioni. Ma il Parma non poteva permettersi un grande campione come lui a lungo”. E così ecco tornare di moda la Juventus. Nel destino di Thuram fin dai trascorsi al Monaco. “ La Juve non sbagliando - spiega il procuratore - prima ha contattato il giocatore e poi abbiamo avviato le trattative con Ricky Sogliano e il Presidente Tanzi per settantacinque miliardi”. Il racconto è ricco dell’orgoglio di chi ha accompagnato il difensore nella sua carriera professionale conservando ancora un grande rapporto umano. “È stato un grande campione, ha finito la carriera al Barcellona magari con meno gloria, ma è un ragazzo intelligente che - dice il suo ex manager % ricordo con piacere”.

Intelligenza e comportamenti da campione. In campo e fuori. “Il giorno della finale dei Mondiali del 2006 tra Italia e Francia - prosegue Oscar Damiani - non avevo i biglietti per la partita. Alle 17 gli chiesi se fosse possibile avere qualche biglietto. Me ne procurò quattro. Questo era Lilian Thuram. Un grande campione, un grande giocatore e - conclude - un grande uomo”. L’apprezzamento della Juve già ai tempi del Monaco, il Parma. E poi proprio la Juve, che evidentemente era nel destino. Ma di Thuram a Damiani resta anche il ricordo dell’uomo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TUTTOmercatoWEB (@tuttomercatoweb_official) in data: 4 Apr 2020 alle ore 5:17 PDT

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara
19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta 19:53 Serie A Capitan Pavoletti festeggia la salvezza del Cagliari. L'immagine social dagli spogliatoi 19:53 Serie A Le formazioni ufficiali di Roma-Genoa: Dybala in panchina, Lukaku dal 1' 19:50 Serie A L'Inter agguanta la Lazio all'ultimo: Dumfries di testa, 1-1 a San Siro 19:49 Serie B Taranto, Capuano: "Usciamo a testa altissima. Futuro? Adesso penso a riposarmi" 19:45 Serie A Udinese, verdetto rimandato. Samardzic: "È tutto nelle nostre mani" 19:42 Calcio estero Premier League, Haaland si riconferma re dei bomber: alle sue spalle Palmer e Isak 19:38 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Ottimo l'approccio alla gara. Con l'Udinese stessa mentalità" 19:34 Serie B Palermo-Venezia, i convocati di Mignani: recupera Nedelcearu mentre Ceccaroni è out 19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45'