Menù Notizie

TMW - Grifo: "Sono un italiano nato e cresciuto in Germania. Un orgoglio vestire la maglia azzurra"

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Tirana, Albania
Foto

Vincenzo Grifo sta vivendo la migliore stagione della sua carriera. Nella prima parte di stagione, nel Friburgo secondo in Bundesliga alle spalle del Bayern, ha già realizzato undici reti e ieri sera la doppietta con la Nazionale. Più un assist e anche una traversa. Ha sfruttato nel migliore dei modi l'occasione che gli ha concesso Roberto Mancini, un anno e mezzo dopo l'ultima volta. E dopo la partita, anche ai microfoni di 'TMW', ha analizzato il suo momento: "Sicuramente è un bel momento. La tripletta con l'Union Berlino la scorsa settimana, ora la doppietta in Nazionale... Ringrazio sempre la squadra, mi ha sempre stimato e senza i compagni non puoi fare questi gol. Specialmente il primo: Raspadori mi ha visto e mi ha fornito l'assist. Stiamo facendo abbastanza bene, l'Albania è una buona squadra e ha tanta forza. Sono felice, è sempre un orgoglio vestire questi colori per un italiano che vive in Germania. Non c'è una cosa più grande che giocare per questa Nazionale, specialmente con giocatori come Bonucci o Verratti, sono grandi giocatori. Sono molto felice".

Come hai vissuto i giorni in cui abbiamo perso il Mondiale? Speravi per assurdo ci fosse una rifondazione o sei felice e orgoglioso di essere ancora in questo gruppo?
"Io ringrazio il mister perché mi ha dato l'opportunità quattro anni fa di inserirmi in questo gruppo. Poi nel calcio ci sono momenti belli e momenti brutti ma siamo professionisti e io sono molto felice di essere qui".

Un anno e mezzo fa la tua ultima gara con l'Italia prima di stasera. Quali sono ora i tuoi propositi per il futuro?
"Voglio dare il massimo e fare bene come sto facendo. Sono molto felice".

A 29 anni ti piacerebbe giocare in Serie A dopo tanti anni di Bundesliga?
"Sono molto felice a Friburgo, stiamo andando bene, siamo secondi in classifica e speriamo di proseguire così. Poi tutti sanno che io voglio bene ai colori italiani, che sono italiano con passaporto italiano e a casa si parla italiano. Sono italiano al 100%... Però sto bene a Friburgo, speriamo di proseguire in questa grande stagione".

In passato hai avuto la possibilità di approdare in Serie A?
"Sicuramente, però ora sto bene a Friburgo e voglio dare il massimo".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo 13:42 Euro 2024 Germania all'Europeo senza cinque big: l'elenco dei convocati di Nagelsmann
13:38 Serie A Lazio, Fabiani: "L'agente di Kamada mi ha detto che resta al 100%. Insensato discutere Immobile" 13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen" 13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”