Menù Notizie

TMW - Gravina: "Entusiasmo per l'Italia. Mercato dinamico grazie a CR7"

di Marco Frattino
Fonte: Dagli inviati, Lorenzo Marucci e Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato da Firenze presso la sede della Lega Pro in occasione dei sessant'anni della Serie C.

Che emozione prova in questa giornata? "Oggi la Serie C compie 60 anni, più della metà li ho vissuti in questa lega sotto varie vesti, come presidente Federale accarezzo l'entusiasmo che c'è oggi. E' inutile nascondere l'emozione, è la lega che ha lanciato grandi dirigenti del calcio italiano".

Infantino vede bene questo nuovo corso della FIGC. Riforme e attivismo della Federazione sono dunque promosse. "Le indicazioni le abbiamo inserite nella piattaforma programmatica, volevamo far riscoprire il senso dell'entusiasmo verso la maglia azzurra e un percorso di partecipazione attiva nel rinnovamento e rinascimento del calcio italiano. La presenza di Infantino in Italia, compreso il grande summit a Roma di febbraio, è la testimonianza più bella di riconoscibilità del calcio italiano. Dobbiamo andare avanti, serve sacrificio e impegno ma non ci sono deroghe. Serve un calcio più bello, un calcio di tutti e partecipato da tutti".

Come vede questa Serie C? "La Lega Pro è il primo gradino di professionismo, è sempre stato il luogo dove molte iniziative sono partite e poi applicate. Tante riforme sono passate dalla Lega Pro, per il calcio italiano resta la Lega dell'innovazione, dell'evoluzione positiva del calcio italiano".

L'Italia di Mancini ha avuto tanti consensi. "Al di là dei sondaggi, nel mese di giugno ha dominato il colore azzurro. Tutti parlavano del calcio e della nazionale, abbiamo dominato l'entusiasmo generale. C'è stato entusiasmo anche per il calcio femminile, che ha avuto 8milioni di spettatori e un 40-45% di share".

Come promuovere il calcio femminile? "Bisogna far sì che il movimento abbia accompagnamento nella crescita, così da non perdere contatto con la realtà. Il calcio femminile ha avuto una fortissima esplosione ma siamo indietro, nella cultura e nel profilo del tesseramento. Negli Stati Uniti ci sono 4 milioni di tesserate, noi siamo a 26mila tesserate. L'effetto positivo del Mondiale sarà una grande spinta per il movimento, bisogna ampliare il movimento femminile. Ha bisogno di certezze nelle regole e nel rispetto della loro dignità".

La Juve continua ad acquistare grandi campioni. Il campionato italiano rischia di vedere i bianconeri vincere in maniera indisturbata? "Lo vedremo a fine campionato, ho la sensazione che ci siano altri club a strutturarsi in modo diverso rispetto al passato. Sacchi ha lanciato un messaggio di grande valenza sociologica: a volte non è il campione a fare la differenza ma il gioco di squadra. C'è grande attenzione su chi ha puntato su grandi manager ma anche su allenatori molto preparati".

Calciomercato scoppiettante? "Mi sembra dinamico e aperto, l'arrivo di CR7 - insieme ad altri innesti - ha portato un effetto di imitazione ed emulazione di tante società. In tanti vogliono puntare a un risultato positivo, tutto questo va a vantaggio dello spettacolo e degli eventi. Ma bisogna sempre avere equilibrio tra costi e ricavi".

Quali sono i prossimi obiettivi della Nazionale di Mancini? "L'obiettivo è giocare contro Armenia e Finlandia con convinzione e attenzione, c'è anche un po' di preoccupazione per la sensibilità legata ai tempi. Affronteremo due gare complicate, due trasferte complicate anche per una questione logistica ma anche con calciatori che hanno appena iniziato il campionato. C'è un po' di preoccupazione ma sempre grande determinazione, l'Italia deve dettare i ritmi del gioco e dei risultati che per noi sono fondamentali per continuare sulla scia di questo ritrovato entusiasmo".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato
09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big 08:23 Rassegna stampa Premier su Soulé, il Dortmund punta Huijsen: il futuro alla Juve dipende anche dal tecnico 08:18 Rassegna stampa Buffon: "Metto ancora il punto di domanda sul mio futuro. Voglio un ruolo operativo, non passivo"