Menù Notizie

TMW - Gravina: "Aprile mese giusto per le riforme. Italia, c'è entusiasmo"

di Michele Pavese
Fonte: Dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com a margine dell'evento Trofeo Maestrelli a Montecatini: "Ogni riconoscimento è un momento di orgoglio per chi lo riceve e ti dà una grande energia, che serve in questo momento di grande difficoltà. Per me è un premio speciale, consegnato alla presenza di chi è stato testimone dei primi passi della mia carriera sportiva, da Maddaloni a Lazzerini. Con loro ho avviato il percorso sportivo e condiviso momenti bellissimi".

Sulle riforme: "Stiamo spingendo molto, in questi 4-5 mesi sono state varate tante riforme, abbiamo posto le basi. Stiamo dando segnali importanti, ci sono tanti progetti sul tavolo e aprile sarà un mese fondamentale. Ci occuperemo subito del codice di giustizia, della riforma della giustizia sportiva sia nei contenuti che nei tempi. Ora aspettiamo la modifica nello statuto e poi ci sarà il varo del nuovo codice, delle procedure e i principi. In questi giorni, poi, ho un chiodo fisso: eliminare i mercanti, coloro che offendono questo mondo. Vorrei istituire una black list, compatibilmente con i principi e le norme, perché non possiamo vedere soggetti che passano da una città a un'altra e continuano a mortificare il calcio".

Sull'Under-21: "Il mio cuore batte molto forte per la Nazionale Under-21, che ho seguito per tanti anni. Ho vinto con loro l'ultimo torneo nel 2004 e il bronzo olimpico. Faremo di tutto perché le nostre rappresentative possano avere il massimo sotto il profilo organizzativo, compresa la Nazionale femminile al Mondiale. Ci teniamo molto, la vittoria nell'Europeo ci manca da tanti anni e per la prima volta abbiamo sei/sette elementi che si aggregheranno direttamente dalla Nazionale maggiore, c'è una bella collaborazione tra Di Biagio e Mancini".

Su Juve-Atletico e le prestazioni di Bernardeschi e Spinazzola: "È un segnale importante, ma ci sono tanti altri giovani, come Kean che è un 2000 ed stato convocato. Mancini ha lanciato l'idea di un nuovo corso per il calcio italiano, votato al gioco e all'armonia e supportato da entusiasmo. Vogliamo che contamini tutti i tifosi".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta"
22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto"