Menù Notizie

TMW - Giorni decisivi per il futuro dello Spezia: summit in vista con Motta, Gotti possibile erede

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sono giorni decisivi per il futuro della panchina dello Spezia, con la dirigenza che insieme alla proprietà già lunedì ha tenuto un'importante riunione per definire i piani futuri. Il club dei Platek, dopo una straordinaria salvezza, gli statunitensi hanno intenzione di ingrandire ancora il progetto che per adesso consta di altri due club (Sonderskiyje in Danimarca, Casa Pia in Portogallo). Un mercato sotto un'unica ala, come già raccontato nelle scorse settimane, sarà coordinato da Riccardo Pecini, attuale uomo mercato dello Spezia con passato internazionale che come i Platek sta attendendo il verdetto dopo il ricorso al TAS di Losanna. La sentenza dovrebbe arrivare prima del 1 luglio, in modo da non influire sulla finestra di mercato in caso di sospensione o annullamento della pena (ipotesi comunque difficile. Il blocco del mercato è scattato a gennaio del 2022 e dovrebbe durare, se la pena fosse confermata, fino all'estate del 2023 compresa. Quel che filtra è che verosimilmente intorno al 10-15 giugno dovrebbe arrivare il responso.

Summit con Thiago Motta
Nei prossimi giorni, forse già domani, la società avrà un incontro con Thiago Motta. La sensazione è che le strade vadano verso la separazione con l'italo-brasiliano che sarebbe addirittura uno dei nomi in pole per l'eventuale dopo Mauricio Pochettino al Paris Saint-Germain, in virtù del suo passato a Parigi e del suo rapporto ottimale con Nasser Al-Khelaifi. Dopo l'incontro lo Spezia andrà alla stretta per l'erede ma i nomi e le idee non mancano.

Gotti possibile erede, le alternative
Quello di Luca Gotti, per stile di gioco, per taglio umano e anche per la conoscenza dell'inglese (altra condizione gradita ai Platek) è uno dei primissimi nomi per proprietà e dirigenza se non il preferito. C'è però anche il profilo di Andrea Pirlo a stuzzicare la società ligure, con il tecnico che però non ha ancora ricevuto una proposta ufficiale. Il terzo nome emerso in queste ore Nenad Bjelica: per il croato sarebbe un ritorno in casa Spezia. E non è finita: detto del possibile step in avanti di Pecini, Mattia Biso resterà a coordinare gli scout del club aquilotto e verrà inserito anche un direttore sportivo che stia quotidianamente vicino alla squadra e che sia trait d'union con la società.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre"
11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight