Menù Notizie

TMW - Gasperini: "Malinovskyi ha personalità, ora difensore e attaccante"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dal nostro inviato, Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha commentato la vittoria per 6-0 nell'amichevole col Renate, oltre a fare il punto sulla condizione della squadra e sul mercato. Queste le sue parole raccolte da TMW: "Alleno un bel gruppo, affiatatissimo. I ragazzi hanno lavorato molto bene nonostante la stanchezza, percepisco grande entusiasmo in vista della nuova stagione".

Tanti giovani stanno facendo bene.
"In questo periodo è abbastanza normale, per loro è un'occasione e un'opportunità per mostrare il loro valore".

Cosa ci dobbiamo aspettare dal mercato nei prossimi giorni?
"I tempi del mercato sono imprevedibili, non lo so. Abbiamo un gruppo molto solido e preparato, sappiamo cosa vogliamo per migliorarlo. Abbiamo già preso Muriel e Malinovskyi ed è andato via solo Mancini".

Presto si rivedrà anche Duvan Zapata.
"Un altro tassello importante che si aggiunge alla nostra rosa. Duvan sarà qui mercoledì e giovedì inizierà a lavorare con la squadra".

Che profilo cerca per la difesa?
"Un difensore forte (ride, ndr). Finora abbiamo preso due calciatori di qualità, che avranno però bisogno di un po' di tempo per inserirsi. Sappiamo comunque di partire con dei vantaggi rispetto all'anno scorso".

Quanto tempo serve ai nuovi per apprendere il metodo Gasperini?
"Ci vuole il giusto tempo, ma il nostro gruppo ben amalgamato aiuta anche me a far inserire più in fretta i nuovi. Non avendo cambiato tantissimo, ripeto che quest'anno abbiamo dei vantaggi".

TMW - Come ha visto Muriel?
"Sta lavorando molto, oggi magari era un po' affaticato. Avrà bisogno di un po' più di tempo. Se consideriamo però lo Zapata dello scorso anno, Luis è sicuramente molto più avanti".

Prime impressioni su Malinovskyi?
"Ha vinto il campionato col Genk, è un nazionale ucraino ed è stato forse il miglior giocatore in Belgio. Al di là della condizione fisica e dell'inserimento nella nuova realtà, abbiamo davanti un calciatore di personalità".

Oltre al difensore, cosa vorrebbe dal mercato?
"A me bastano 16-17 titolari. Uno può essere il difensore che sostituisca Mancini, l'altro un attaccante con determinate caratteristiche. Quest'anno siamo molto attenti sul mercato, con la Champions è arrivato il momento perfetto per crescere ancora inserendo tre-quattro elementi nell'Atalanta. Possiamo alzare la qualità della rosa in vista del futuro".

Sergi Gomez le piace?
"Gomez oggi è un calciatore del Siviglia. Girano tanti nomi, la società quest'estate ha i tempi giusti per scegliere pazientemente e attentamente i nuovi rinforzi".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea