Menù Notizie

TMW - Gasperini: "L'ultima a Firenze tutti hanno esagerato. Me compreso"

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Coverciano, Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Sono molto felice, è un premio molto prestigioso, ma va diviso tra tutte le componenti di Bergamo, giocatori, staff, presidente, tifosi. Non sono l'unico che lavora". Parla così Gian Piero Gasperini, dopo la vittoria della Panchina d'Oro, a Coverciano. "Quando arriva un premio va bene così, in altre situazioni ci sono arrivato vicino, sia con il Genoa che con l'Atalanta. Sono contento perché è un premio che arriva dai colleghi allenatori.

Ha parlato di Bergamo come un esempio per il calcio: in vista di Fiorentina-Atalanta si sente di lanciare un messaggio dopo le polemiche della Coppa Italia?
"Assolutamente sì, a volte si danno e si prendono. Nell'ultima si è esagerato, da parte di tutti, me compreso. Per quanto mi riguarda si riparte da zero, è una partita di calcio fra due squadre che giocano bene. Speriamo in una bella partita".

Ha parlato con Commisso?
"No, ma non è un problema. Sabato sarà una partita importante per entrambe le squadre, ognuno ha i propri obiettivi, faremo di tutto - al meglio delle nostre possibilità - per vincere".

Fra due settimane c'è la Champions.
"È sicuramente un obiettivo, il Valencia è importante, lo sta dimostrando in campionato. Per noi i quarti di finale sarebbero un risultato incredibile. Forse è la squadra migliore che potessimo incontrare nel lotto, ma non dobbiamo sottovalutare".

Il secondo posto è andato a Mihajlovic.
"Lui sta vincendo e vincerà di sicuro una partita molto più importante di un evento sportivo. Una battaglia in cui ha dato l'esempio a tante persone nella sua stessa situazione, facendolo nel modo migliore".

Lo ha votato?
"No, D'Aversa. Ha fatto bene al suo primo anno in Serie A, non può vincere lo Scudetto".

Perché ha vinto il premio Gian Piero Gasperini?
"Per quello che ha fatto l'Atalanta, è un qualcosa di condiviso. Soprattutto l'anno scorso abbiamo raggiunto traguardi che, per una squadra di provincia, era difficile raggiungerlo".

La Juventus vincerà il campionato sicuramente?
"Credo che lo Scudetto, mai come quest'anno, sia aperto. La Juve è favorita, ma Lazio e Inter... se si arriva in là, con le cose ancora così, può succedere di tutto. Questo è un campionato equilibrato, difficile, lo sarà anche di più nel girone di ritorno. La classifica, le partite saranno più complicate. Noi non riusciamo sempre ad avere una continuità, otto giorni fa abbiamo vinto contro il Torino, abbiamo imposto due stop a Parma e Milan, non sempre si vince".

Per la Champions è una questione fra voi e la Roma?
"Ci sono ancora troppe partite, possono rientrare Milan e Napoli, così come tutte quelle a distanza raggiungibile".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’
21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi 21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra" 21:00 Serie A Sacchi sull'Europeo: "Non vorrei essere nei panni di Spalletti. In Italia troppo individualismo" 20:56 Euro 2024 Deschamps: "Kanté porterà esperienza, saremo migliori con lui. Mbappé ha fatto la sua scelta" 20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A" 20:15 Serie A Il padre di Vanheusden sul futuro del bega: "Non c'è molto da dire, deciderà l'Inter" 20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani", Zirkzee out 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può"