Menù Notizie

TMW - Galante: "Toro gran mercato, Zapata ottimo colpo. Cairo? Da tenere stretto"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Lorenzo Marucci

Sotto la Mole è stata inaugurata la Settimana Europea dello Sport, tra i testimonial presenti all’evento che si è tenuto al Circolo della Stampa – Sport c’era anche Fabio Galante. Insieme all’ex difensore del Toro e dell’Inter, tra le altre squadre, abbiamo analizzato il mercato estivo dei granata e le prospettive stagionali dei ragazzi di Ivan Juric. Queste le dichiarazioni raccolta da Tuttomercato.web.

Galante, un giudizio sul Toro: può finalmente spiccare il salto in alto?
“E’ stata fatta una buona campagna acquisti, è una squadra che si toglierà soddisfazioni: spero che riesca ad arrivare più il più in alto possibile in classifica, sono stati fatti buoni investimenti. E di questo bisogna dare atto al presidente Cairo”.

La contestazione, però, continua sempre allo stadio.
“Io penso che sia un grande presidente. Non dobbiamo dimenticare che il calcio è cambiato rispetto agli anni passati, è diventato più complicato: vediamo sempre meno presidenti italiani. Cairo va tenuto stretto, è un imprenditore importante e con il Toro sta facendo tanti sacrifici. Ogni anno fa buone squadre, come adesso”.

Da ex difensore, come vede il pacchetto arretrato a disposizione di Juric?
“Schuurs, Buongiorno, Bellanova…Sono tutti giovani e affidabili, oltre ad essere bravi tecnicamente e forti fisicamente. Ai miei tempi si pensava solo a difendere, oggi bisogna anche costruire da dietro. Juric è un ottimo allenatore, ha insegnato loro tante cose e sicuramente potranno crescere ancora”.

A proposito di Buongiorno, è stato protagonista con il gran rifiuto all’Atalanta.
“Ha fatto una bella scelta, se ne vedono sempre meno di decisioni come questa. Sono molte contento che sia rimasto al Toro, migliorerà ancora e davanti a sé ha una grande carriera”

Ed è stata una scelta in netto contrasto con quanto è capitato in estate, con tutti questi trasferimenti in Arabia…
“Non commento i trasferimenti milionari…Poi ognuno nella sua vita fa ciò che vuole, ma un calciatore a 25-26 anni ha ancora una carriera davanti e andare in un paese dove si prendono tanti soldi ma c’è meno gloria”.

In attacco è arrivato Zapata: è l’uomo giusto?
“E’ un ottimo attaccante, ha fatto una grande carriera ed è un profilo alto: al di là di essere grosso fisicamente, è uno che gioca per la squadra e fa gol. E’ stato un ottimo acquisto, lui vale quanto Lukaku per la Roma: è assolutamente un grande colpo”.

Per la corsa scudetto, invece, qual è la griglia di Galante?
“C’è equilibrio, non prevedo una sorta di nuovo Napoli tipo lo scorso anno. Credo che Inter, Milan, Napoli, Juventus e Lazio sono livellate: non ci sarà una squadra che vincerà facilmente, ma ci sarà uno sprint finale. E sarà ancora più bello ed emozionante per tutti”.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Juve-Napoli al derby della Madonnina: le probabili formazioni della quinta di Serie A 00:53 Serie A Torino, la risposta degli attaccanti vale la vetta. Il Verona paga l'uomo in meno per 70' 00:49 I fatti del giorno L'Empoli sbanca Cagliari e Giulini è quasi in lacrime. 0-2 alla Unipol Domus Arena 00:45 I fatti del giorno Da Osimhen alla sfida alla Juve, fino al suo arrivo al Napoli. Manna parla e racconta tutto
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta prende le distanze da Conte e dal Napoli: la vigilia bianconera del big match 00:38 I fatti del giorno Inter-Milan -1, come ci arrivano nerazzurri e rossoneri: riecco Dimarco, Fonseca in bilico 00:34 I fatti del giorno Clausola Dybala decisiva nell'addio di De Rossi. E Juric intanto potrebbe riavere Djidji 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La capolista Toro, il dissing di Sanabria e le dichiarazioni di Vanoli 00:27 Calcio estero Osvaldo a cuore aperto: "Giocare nel Boca sogno più grande, non rimpiango nulla" 00:23 Serie A Torino, Zapata: "C'è feeling con Sanabria. Primato? Siamo umili e vogliamo migliorare" 00:19 Serie C Stipendi in Serie C: cifre in crescita per i giocatori e valori rosa complessivi 00:15 Serie A Hellas Verona, Kastanos: "Non è tutto da buttare. Belahyane è davvero forte" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Impresa Penybont: vince 2-1 e interrompe la lunga imbattibilità del TNS 00:08 Serie A Torino, Sanabria: "Azione del gol con Zapata? Il risultato del lavoro in settimana" 00:04 Serie B Cremonese, Barbieri: "Speravo di incidere da subentrato. Felice per il gol decisivo" 00:02 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Non possiamo permetterci di regalare gol e poi rimontare" 00:00 Accadde Oggi... 21 settembre 1986, Baggio esordisce in Serie A. Ma a brillare è Ramon Diaz 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Editoriale Roma e Milan sono delle polveriere, così diverse ma così uguali. Il Mondiale per club rischia di saltare? Lo sciopero di Rodri potrebbe essere un modo perché la FIFA ne esca benissimo
Venerdì 20 Settembre 2024
23:59 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 23:59 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco verso il recupero. Fonseca conferma 11/11 23:58 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 23:58 Serie C Annuncio a sorpresa a Messina, Modica: "Mi dimetto da tecnico". Sciotto le respinge 23:58 Serie ALive TMW Torino, Ricci: "Tante emozioni, vittoria che fa bene al gruppo" 23:57 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 23:56 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 23:56 Calcio estero Eurorivali - Union Saint Gilloise desolante: 0-0 con lo Standard Liege, è il quarto stagionale 23:55 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 23:54 Probabili formazioni Juventus-Napoli, le probabili formazioni: Thuram potrebbe affiancare Locatelli