Menù Notizie

TMW - Forte (Tuttosport): "Bremer il più forte in Europa. Juric? Se cambia, diventa il top"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inviato per Tuttosport, Camillo Forte ha assistito alla stracittadina della Mole tra Juventus e Torino direttamente dalla tribuna stampa dell’Allianz Stadium. “La squadra di Juric ha giocato un gran derby” il suo commento a caldo dopo l’1-1 finale, con Andrea Belotti che ha risposto a Matthijs de Ligt. Dal futuro del Gallo a quello di Gleison Bremer, oltre ad un giudizio complessivo sulla stagione dei granata: questi e tanti altri i temi discussi con Forte nell’intervista esclusiva di TuttoMercatoWeb.com.

Forte, possiamo dire che nel derby si è rivisto il vero Toro di Juric?
“Assolutamente sì, la squadra ha dato risposte importanti dopo le due sconfitte consecutive e si è ripreso dopo i tonfi contro Venezia e Udinese. I granata hanno giocato molto bene, proprio come si aspettavano e come volevano i tifosi: ho visto una squadra aggressiva e arrembante, che avrebbe potuto raccogliere anche più di un pareggio. Anzi, ai punti meritava proprio il Toro”.

La rete del pari è stata firmata da Belotti, ma il migliore in campo è stato Bremer.
“E’ già da tempo che il brasiliano si sta esprimendo a livelli altissimi. Venerdì ha fermato Vlahovic, ma nelle scorse stagioni aveva annullato anche campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Lukaku. In campo ha fatto benissimo, penso che nel suo futuro ci sia l’Inghilterra: lo vedo in una delle big di Premier, sulle sue tracce ci sono Liverpool, Tottenham ed entrambe le squadre di Manchester. E hanno ragione a seguirlo da vicino, per me Bremer è attualmente il più forte difensore in Europa”.

Anche il futuro del Gallo ti sembra segnato?
“Beh, più chiaro di così…Penso che con l’intervista post-partita, sulla possibilità che fosse il suo ultimo derby, abbia fatto intuire quale sarà il suo destino. Senza Belotti e senza Bremer, il Toro rischia di dover ripartire quasi da zero, quindi bisognerà essere non bravi ma bravissimi sul mercato per trovare i giusti sostituti. Ora c’è da capire se l’attaccante ha già un accordo verbale con l’eventuale nuovo club: secondo me finirà al Milan, ci sono tutti gli ingredienti perché l’operazione possa andare in porto. Il Gallo è da sempre un tifoso rossonero, Pioli ha bisogno di ringiovanire il reparto offensivo e il club può centrare un colpo importante a parametro zero”.

Queste le note liete, mentre Milinkovic-Savic finisce di nuovo dietro alla lavagna.
“Anche contro la Juventus ha commesso un altro errore, nella lista c’erano già le incertezze di Genova con la Sampdoria e di Udine contro i friulani oltre a quelle casalinghe contro il Sassuolo. Sta vivendo un periodo di difficoltà, forse sarebbe meglio fermarlo per qualche partita per permettergli di recuperare soprattutto a livello psicologico: ha bisogno di ritrovare quella serenità che giocando non trova più”.

Con 33 punti in 25 giornate, Juric va promosso a pieni voti?
“E’ innegabile che abbia trasformato il Toro: ha cambiato la squadra e ha cambiato i giocatori, mi vengono in mente Djidji e Rodriguez che stanno disputando una stagione nettamente al di sopra delle attese. I dirigenti granata hanno scelto benissimo, dopo Pioli è l’allenatore più bravo di tutti. Ora però mi aspetto da lui un ulteriore miglioramento, specialmente a gara in corso: Juric ha bisogno di crescere nella sua intransigenza mentale. Da tutti sta tirando fuori il meglio, ma c’è la necessità di cambiare pelle a seconda delle situazioni delle partite: può essere il momento di aggiungere una punta o di coprirsi con un difensore in più, un po’ come faceva Lippi ai tempi della Juve che cambiava anche quattro sistemi di gioco durante la stessa gara. Penso che Juric debba liberarsi, lasciando perdere il suo credo calcistico in base ai momenti delle partite. In questo senso rientra il discorso di Ricci: è stato un investimento da circa dieci milioni di euro, eppure in tre gare non ha disputato nemmeno un minuto”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore" 19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari
19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia