Menù Notizie

TMW - Florenzi e il retroscena sull'ultimo faccia a faccia con Fonseca

di Tancredi Palmeri
Foto

Ci siamo, Florenzi sta per diventare il terzo capitano romano in nemmeno 3 anni a salutare la Roma. Direzione Valencia, ma a differenza di come si sostiene da più parti la causa non è il rapporto con Fonseca, ma semplicemente l’umana ambizione di Alessandro Florenzi di giocarsi le sue chance per gli Europei. Del resto nella considerazione di Mancini il suo status rimane intatto, e non è un caso che la formula per l’arrivo al Mestalla probabilmente rispecchierà proprio questo progetto, con prestito iniziale proprio di 6 mesi in funzione dell’Europeo.

E non è certo una novità che i giocatori nella stagione che preceda i grandi tornei facciano scelte estreme pur di assicurarsi la convocazione, anche quando sono leggende del proprio club: un esempio famoso è quello di Materazzi, che nel 2005 aveva già firmato per il Milan pur di non perdere i Mondiali - data la perdita d’importanza nelle gerarchie proprio di Roberto Mancini allora allenatore dell’Inter - salvo poi essere fermato e convinto in tempo, per la gioia futura del popolo azzurro e nerazzurro.

Dunque una scelta solo in funzione di una umana ambizione, che nel caso di Florenzi è ancora più urgente, entrando in questo Europeo da 29enne, dunque non sapendo se potrà avere ancora altre possibilità, e che soprattutto sente bruciare ugualmente la beffa per la sconfitta ai rigori di Euro2016, e l’umiliazione per la mancata qualificazione a Russia208.

La relazione con Fonseca è assolutamente cordiale, e non soltanto freddamente professionale come molti possano pensare a causa delle scelte dell’allenatore. Al punto che proprio sabato scorso alla figlia di derby possiamo rivelare un episodio che smentisce la narrativa in merito.

Si era creata tensione o quantomeno imbarazzo per la notizia del like partito dall’account di Fonseca su un commento Instagram che chiedeva la cessione di Florenzi. Episodio su cui Fonseca stesso aveva riferito, dicendo di non avere alcuna idea da dove fosse venuto, ma che poteva assicurare che nella giornata prima non aveva nemmeno aperto Instagram.

La mattina del sabato prima dell’allenamento Paulo Fonseca stesso ha chiamato Alessandro Florenzi per invitarlo nel suo ufficio e poter chiarire in un incontro privato. E l’allenatore gli ha manifestato la sua cordialità e correttezza, peraltro nemmeno messa in dubbio durante l’incontro da Florenzi, assolutamente in pace con il mister portoghese. Fonseca ha confermato sincerità dicendo di non avere assolutamente alcun pregiudizio, ma viste le presenze in rosa di non poter garantire la titolarità a Florenzi, pur comprendendo l’umana esigenza del giocatore di ambire agli Europei.

Anche per questo prima di Valencia la formula è quella dell’arrivederci.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito
20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera 19:53 Serie A Xabi Alonso pre Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big 19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto"