Menù Notizie

TMW - FIGC, Gravina: "Dobbiamo credere nel miglior risultato possibile"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, presidente federale, parla ai microfoni dell'inviato di TMW a Coverciano, nel giorno del raduno della Nazionale di Roberto Mancini: "C'è molta serenità, stiamo vivendo questo momento con grande attesa: è il momento giusto dopo tre-quattro mesi di grande attività sportiva. Cominciamo a Udine, poi avremo il secondo appuntamento a Parma, subito dopo il Mondiale con la Nazionale femminile e la fase finale del campionato Europeo Under 21. Inizia una bellissima stagione di competizioni sportive, la speranza non può che essere votata all'ottimismo, i risultati potrebbero aiutare alcuni obiettivi di riforma su cui stiamo lavorando".

Che Nazionale vorrebbe vedere?
"Piena di entusiasmo, che riesca a raccontare una nuova storia a tutti i tifosi italiani. Dobbiamo continuare sulla strada intrapresa e fare i complimenti a Mancini per aver interpretato correttamente la migliore delle nostre idee".

Si sente di fare promesse ai tifosi italiani dopo lo shock per la mancata qualificazione ai Mondiali?
"Dobbiamo credere nel miglior risultato possibile, sapendo che abbiamo iniziato un nuovo percorso, sapendo che ci sono tantissime indicazioni positive da queste squadre. Dobbiamo alimentarle, coccolarle".

Il calcio italiano vive l'ennesimo periodo delicato per quello che è successo a Cagliari, quello che succede sui campi contro gli arbitri: non si vergogna un po' per quello accade?
"Devono vergognarsi i diretti interessati, noi siamo molto severi e attenti per queste minacce che arrivano da soggetti inqualificabili. Le risposte sono state tempestive e severe, accettiamo la sfida e vinceremo noi".

Nicchi ha parlato stamane di reddito di cittadinanza per gli arbitri e della possibilità di utilizzare al VAR arbitri e guardalinee esperti, dismessi per limite d'età.
"E' un messaggio importante, mi piace poco l'espressione reddito di cittadinanza perché mi dà l'idea di un assistenzialismo a cui io sono contrario. Gli arbitri hanno fatto una scelta, quella del professionismo, e ritrovarsi a 40 anni da un giorno all'altro senza il lavoro può essere pesante e l'idea di avere una separazione delle carriere è un altro segnale importante. Così come quella di avere a Coverciano una room control centralizzata".

Le piace il VAR associato a Coverciano?
"A me piace moltissimo, dobbiamo stare al passo con i tempi e Coverciano, che è il luogo della formazione, deve accogliere questa intuizione dell'AIA e lanciare questo tipo di percorso e progetto".

Certezza e velocità nelle scelte, accompagnano un progetto un po' farraginoso: c'è qualcosa da fare?
"E' un progetto ancora agli inizi, quando si parla di intuizioni, quello che ha detto il presidente Nicchi, credo che si voglia andare in quella direzione".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"