Menù Notizie

TMW - E. Garrone: "Flachi uno dei più forti della mia Sampdoria"

di Alessandra Stefanelli
Fonte: Dall'inviato Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’ex presidente della Sampdoria Edoardo Garrone è intervenuto ai microfoni di TMW a margine della serata “Una notte da dieci”, partita di addio al calcio di Francesco Flachi: “Flachi? Nella Sampdoria che ricordo io da tifoso sicuramente è stato uno dei tre giocatori migliori. Magari non per tanti anni, ma ha fatto tre campionati strepitosi nella Samp. Francesco per il suo modo di giocare e di essere è stato i migliori della mia Sampdoria, da quando io sono nato. A parte gli errori che ha fatto era fantastico vederlo giocare. È rimasto nei cuori dei sampdoriani”.

Si aspetta uno sconto della squalifica per permettergli di rientrare nel calcio con altri ruoli? “Non sono aggiornato su questo, ma ormai sono anni che da ex calciatore fa un’altra vita. È rimasto legatissimo alla Sampdoria. Godiamoci questa sua festa perché se lo merita”.

Lei è ancora legato ai colori blucerchiati? “Io sono sampdoriano da quando ho quattro anni, questo non cambierà mai. Oggi però faccio il tifoso”.

Il futuro della Samp? “Io mi auguro che sia un futuro come minimo tranquillo, poi il calcio in Italia deve cambiare un po’ ammodernarsi come in altri Paesi come Inghilterra, Germania. In questi anni a livello di strategia del calcio si è fatto ancora troppo poco e lo si vede dai risultati. Le finaliste di Champions League non a caso sono due inglesi. Mi auguro che il calcio del futuro in Italia si avvicini al modello inglese”.

I tifosi possono pensare all’Europa? “I sogni sono l’essenza del calcio. Si comincia a sognare quando finisce il campionato, si comincia a parlare dei nuovi acquisti. Poi ci sono dei campionati che vanno meglio di altri. La Sampdoria nel panorama italiano è una squadra di quelle medie, non è certo una grande, e se la gioca con quelle medie. Se arriva davanti alle medie ha fatto già un ottimo campionato. Se sbagli rischi la retrocessione”.

Suo padre voleva fare lo stadio a Genova. “Non glielo hanno fatto fare e lo stadio è quello di oggi. Guardate la Juventus, è stata la squadra da sempre più ricca e più forte del calcio italiano, ma da quando ha lo stadio ha triplicato il suo valore. Mio padre guardava i modelli degli altri e ha provato ad applicarli alla Sampdoria. Non ci è riuscito. Poi ci ho provato anche io, ma il progetto non è stato capito. Spero che al di là della Sampdoria anche la politica spinga di più per favorire le società di calcio ad avere uno stadio di proprietà, per avere degli stadi moderni, televisivamente adatti, con servizi e così via”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights