Menù Notizie

TMW - Ds Atalanta: "Gara col Valencia motivo di orgoglio per gli italiani"

di Tommaso Bonan
Fonte: Dai nostri inviati a Castellammare di Stabia, Andrea Losapio e Arturo Minervini
Foto
© foto di Federico De Luca

Gabriele Zamagna, ds dell'Atalanta, ha parlato in occasione degli Italian Sport Awards, il Gran Galà del Calcio riservato ai migliori atleti del calcio della stagione calcistica 2018/2019: "Anche quest'anno siamo partiti con i presupposti giusti adesso entriamo nella fase cruciale della stagione e dobbiamo cercare di continuare su questi livelli perché a breve avremo degli appuntamenti importanti per la storia della nostra società. Il morale è alto".

Milan e Napoli possono tornare in corsa per la Champions? "Mancano ancora tantissime partite alla fine della stagione. In questo momento rispetto alle altre abbiamo qualche punto in più, ma il campionato è molto lungo e le altre squadre hanno le qualità per poter recuperare il terreno perduto. Io mi auguro di no e spero che l'Atalanta possa continuare a fare questo bellissimo campionato e tenere le inseguitrici alla debita distanza. E' ancora tutto da giocare".

Gli ultimi risultati contro SPAL e Genoa? "Non è una questione di tattica, è una questione di campionato molto livellato. Ci sono giocatori di livello anche nelle squadre che al momento sono nei bassifondi della classifica. Sono ben organizzate e ben allenate, quindi ogni partita rappresenta un'insidia. Nelle ultime due giornate casalinghe non abbiamo raccolto tanti punti, ma la squadra si è sempre ben disimpegnata, anche col Genoa, siamo fiduciosi per il prosieguo del campionato.

Con quali presupposti si arriva alla sfida di Champions col Valencia? "Penso che anche il Valencia, al momento del sorteggio, abbia avuto il nostro stesso pensiero ("Un bel regalo per Natale, ndr). Sarà una grande festa la gara d'andata per tutta la città di Bergamo e per tutti gli sportivi italiani perché penso che vedere un ottavo di finale nello stadio di San Siro con in campo la nostra grande Atalanta sia un motivo di orgoglio per tutti gli italiani".

La tecnologia e il VAR stanno davvero aiutando gli arbitri? La tecnologia è uno strumento che sta aiutando tutto il movimento. Gli errori grazie al VAR sono notevolmente ridotti, ovvio che sia uno strumento ancora da oliare, ma mi auguro che nel futuro le cose possa migliorare ulteriormente".

Prossima sfida contro la Fiorentina: cosa pensa dello sfogo di Commisso? "Mi auguro che sia una gran bella partita tra due squadre ben organizzate, composte da grandi calciatori. Sarà sicuramente un grande spettacolo. Tutte le chiacchiere devono lasciare il tempo che trovano lasciado spazio a quello che faranno vedere i giocatori in campo.

Benevento un esempio da guardare dal punto di vista del settore giovanile? L'Atalanta da sempre punta sui giovani, e sono contento che anche società come il Benevento puntino su questi asset, perché sicuramente le maggiori soddisfazioni arrivano proprio attraverso la valorizzazione dei ragazzi".

In estate ci sono state voci di mercato tra Ilicic e Napoli, le conferma? "Sicuramente è un grandissimo campione. Abbiamo la fortuna di averlo nelle nostre file e sicuramente è un giocatore che fa gola a tutti i top club europei, speriamo che da adesso in avanti faccia vedere le stesse cose che ha fatto vedere nelle ultime stagioni a Bergamo".

E' possibile far nascere un asse di mercato tra Atalanta e Napoli? "L'Atalanta è una società storicamente venditrice, dal momento in cui arrivano offerte giuste che la società ritiene all'altezza siamo liberi di parlare e di trattare con chiunque. In futuro quindi sarà possibile anche col Napoli, sicuramente".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza ancora possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti
10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 del Braglia 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti