Menù Notizie

TMW - Collina: "VAR? Magari tra qualche anno ci saranno altre tecnologie"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: dal nostro inviato, Alessandro Rimi
Foto

Pierluigi Collina, capo commissione arbitri FIFA, ha parlato durante il Festival dello Sport in corso di svolgimento a Trento: “Infantino ha condiviso un certo tipo di idea che avevo in ottica europea. È stato decisivo perché accettassi quel nuovo ruolo. Quando è stato eletto presidente della FIFA, mi chiamò per chiedermi quando lo raggiungessi. Selezionare i migliori arbitri è difficile, ma mi motiva tanto. Numero nazionali partecipanti più elevato? Io ho fatto un mondiale con tre direzioni in oltre quaranta partite, perciò si può anche farne di più. Abbiamo già iniziato a preparare il torneo in Qatar e otterremo certamente risultati importanti. Da un punto di vista di risposta fisica, come i giocatori gli arbitri necessitano di riposo, ma il numero di match si può sicuramente allargare. Ci sono tante ragioni che stanno alla base del puzzle da comporre. Qualche limite c’è, ma sono certo che le gare possono aumentare per ciascun direttore di gara".

State lavorando un un arbitraggio mondiale?
"Abbiamo iniziato a lavorare anche per altre competizioni (Mondiale U17 in Brasile, prossime Olimpiadi, ndr). Lavoreremo sulla base di quanto fatto nelle singole federazioni, intervenendo su un ristretto numero di arbitri. Per Qatar abbiamo tre anni e mezzo di tempo. Potremo avvalerci della tecnologia con arbitri scelti per la doppia funzione. L’Italia è una delle 111 federazioni, ai nostri arbitri daremo le opportunità che meritano. Arbitri donne? Ci sono da anni, stanno dimostrando grandi qualità, bisogna premiarle sulla base di quanto fanno vedere. Quest’estate Frappart ha fatto molto bene per la Supercoppa Europea.

Come sta andando il VAR?
"Limitare la possibilità di intervenire è importante, se dovessimo verificare cento episodi in novanta minuti non si può. Anche se ci sembra che il VAR esista da sempre, in realtà è qualcosa pensata appena cinque anni fa. In principio doveva essere un semplice aiuto tecnologico all’arbitro. Uno dei grandi problemi riguardava l’affidabilità, i tempi di risposta delle macchine qualche anno fa erano praticamente biblici. Un minuto oggi, nel 2014 nel corso dei primi test diventavano cinque minuti. Si lavora continuamente, magari tra cinque anni ci avvarremo di tecnologie completamente diverse. In primo luogo ci stiamo impegnando per accorciare i tempi, ma aspettare è normale in tutti gli sport. Certo, l’attesa non è molto gradita. Poter contare su una regia dotata di intelligenza artificiale che permette subito di selezionare al massimo venti inquadrature, sarebbe un passo avanti non indifferente. Gol Tardelli dell’82 a rischio annullamento con il VAR? Non credo si uccida l’emozione, avrebbe esultato due volte.

Ci sono in ponte alcune novità arbitrali?
"Tante, a partire dal rinvio come fosse un semplice calcio di punizione all’interno della propria area di rigore. E poi il portiere con almeno un piede sulla linea in attesa che l’avversario batta il calcio di rigore, le sostituzioni più rapide con uscita dal punto più vicino della linea perimetrale, gli avversari almeno a un metro di distanza dalla barriera dei difendenti su un calcio di punizione. Ora un periodo di pausa, poi studieremo altri miglioramenti”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo"
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti"