Menù Notizie

TMW - Cessione Sampdoria: il fondo proprietario del Lille può entrare in gioco per l'acquisto

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita per l'acquisizione della Sampdoria ha un nuovo capitolo poiché potrebbe avere un nuovo giocatore al tavolo. Pur non essendo ancora un soggetto sotto due diligence, visto che al momento riguarda due altri soggetti interessati all'acquisizione del club, presto potrebbe essere ammesso in data room anche Merlyn Partners. Rumors dei salotti americani, intercettati da Tuttomercatoweb, raccontano del possibile interesse in Sampdoria da parte del fondo statunitense.

Merlyn Partners nel calcio
Nel dicembre 2020 l'hedge fund ha acquisito il Lille, in Francia, dalle mani dell'imprenditore ispano-lussemburghese, Gerard Lopez. La società Callisto Sporting S.ar.l è il veicolo con cui ha poi acquisito lo stesso Lille, tema poi divenuto centrale di unalunga inchiesta sulle colonne de L'Equipe . Tra le figure di spicco di Merlyn Partners c'è uno dei più stimati finanzieri italiani, da anni e anni con sede nella City londinese, come Alessandro Barnaba, partner dell'hedge fund statunitense, ex JP Morgan e figura cruciale nella trattativa per la cessione della Roma dalle mani di James Pallotta a quelle di Dan Friedkin.

Lille e Sampdoria: similitudini
L'acquisizione della Sampdoria vale tra i 30 e i 40 milioni di euro ma ovviamente l'acquirente dovrebbe farsi carico di tutti i debiti. Quello a medio lungo-termine è di circa 110 milioni di euro anche se la società ha all'attivo circa 40 milioni di immobili secondo stime recenti del Sole 24Ore. Una situazione, quella della difficoltà della proprietà, della necessità di cedere e debitoria, simile a quella del Lille. In una (rarissima) e lunga intervista al Corriere della Sera, Barnaba aveva spiegato la filosofia dell'hedge fund di cui è partner. " Il proprietario magari è in difficoltà, il fondo arriva e ti presta questi soldi, se tu glieli ridai il fondo è contento perché ha guadagnato gli interessi, altrimenti è contento lo stesso perché si prende l'azienda che pensa sia possibile riportare a profitto. Noi conoscevamo il file Lille per averlo trattato con Jp Morgan dove eravamo uno dei creditori proprio insieme con Elliott. Quando la situazione per il proprietario precedente (Gerard Lopez) è divenuta critica, Elliott non ha potuto fare quello che normalmente avrebbe fatto, e cioè prendere la società. Avevano già il Milan e per la normativa Uefa non avrebbero potuto rilevare anche il Lille. Conoscendo già il file, come Merlin, abbiamo quindi approcciato Elliott proponendo loro di venderci una parte importante del credito vantato nei confronti del Lille e siamo stati poi noi a prendere in mano il club e a ristrutturare il debito residuo con Elliott stesso e Jp Morgan. Dopo una non semplice fase preparatoria, siamo così diventati proprietari del Lille ufficialmente il 18 dicembre del 2020.

Lille e Sampdoria: differenze
C'è una sostanziale differenza però: Luis Campos aveva costruito una rosa con un parco giocatori di altissimo valore, tanto che poi arrivò a vincere il titolo. Mike Maignan, Sven Botman, Tiago Djalo, Zeki Celik, Boubakary Soumaré, Renato Sanches, Yusuf Yazici, Jonathan Bamba, Jonathan Ikoné, Jonathan David, Burak Yilmaz, Timothy Weah, solo per citarne alcuni. Gli asset che ha in mano questa Sampdoria sono ben diversi: come valore del cartellino stimato da uno dei siti specializzati come Transfermarkt, tra i giocatori di proprietà spicca Emil Audero a 6 milioni ma poi ci sono Abdelhamid Sabiri, Ronaldo Vieira e Tommaso Augello che hanno già tra i 25 e i 30 anni e poi Omar Colley, Bartosz Bereszynski e Manolo Gabbiadini che ne hanno 30 o più. Un parco giocatori, e una situazione di classifica, che certo non andrebbero a compensare da subito la spesa per acquisizione e copertura debiti da parte dell'hedge fund che, come detto, non è ancora in fase di due diligence a cui non è stata ancora ammessa.

Cosa attenderci
La partita, come detto, è ancora aperta e non c'è ancora nulla di scritto o deciso. In casa Sampdoria bocche cucite e massimo riserbo sulle questioni societarie: tanti players stanno lavorando ai conti del Doria, l'interesse dagli Stati Uniti per il club è forte e l'ingresso in data room di nuovi soggetti è certamente possibile. Un quadro più chiaro arriverà nella prossima settimana, con la società genovese che attende questa sosta come quella della svolta definitiva.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"