Menù Notizie

TMW - Cagliari, Di Francesco: "Rosa incompleta. Joao Pedro? Non gli chiedo di far l'esterno"

di Pierpaolo Matrone
Fonte: da Cagliari, Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Eusebio Di Francesco, allenatore del Cagliari, dopo la sconfitta interna contro la Lazio è intervenuto in conferenza stampa: "Abbiamo affrontato una squadra rodata. Io ho cercato di stimolare i ragazzi. Lavoreremo e proveremo a migliorare. Il Cagliari deve crescere sotto tutti i punti di vista, non avevo dubbi visto anche il poco tempo che abbiamo avuto per preparare questo campionato".

Godin è appena arrivato, ma ci ha pensato a farlo debuttare?
"Con una partita diversa avrei visto, perché ho parlato direttamente con il ragazzo. E' un giocatore esperto, sa benissimo che da dieci giorni si allena senza palla o con partitine a campo breve e che sono tre giorni che non si allena. Non si sentiva di poter partire dall'inizio, ma se la situazione fosse stata differente un pezzettino avrebbe potuto farla".

Deluso più dal risultato o dalla prestazione?
"Il primo tempo non siamo andati molto bene, nella ripresa siamo rientrati in partita, recuperando tanti palloni e creando pericoli, come in occasione della chance per Simeone. Poi dopo è arrivata questa ripartenza e per loro chiudere la partita è stata facile".

Sulla difesa.
"Quando si parla della difesa credo che si debba parlare della fase. Ci sono errori individuali e a volte anche di reparto, ma spesso sono mancate le coperture di centrocampisti ed esterni. Dobbiamo essere bravi a capire che bisogna correre sia in avanti che indietro".

Marin può davvero essere il play del Cagliari? E' sembrato fuori dal gioco.
"Un po' come gli altri, in mezzo al campo è andato a corrente alternata. Ha fatto delle cose buone. E' un giocatore che stiamo costruendo in un determinato ruolo, ci vuole un pizzico di pazienza. Poi non abbiamo i prosciutti sugli occhi, vedremo cosa succederà nelle prossime partite e sul mercato".

Come mai il 4-3-1-2?
"Perché avevo dei cambi che mi permettevano quel modulo, volevo portare Joao Pedro più vicino agli attaccanti. A Joao Pedro chiedo di stare dentro al campo, non di stare largo, non ha mai corso su Lazzarri. Non gli chiedo di fare l'esterno puro".

Cambi tardivi: non vede ancora in rosa le pedine per cambiare la gara?
"Non abbiamo una rosa completa, ci sono tanti ragazzi giovani. In mediana ci sono Caligara e Oliva, quest'ultimo un giocatore difensivo e invece dovevamo riprendere il risultato. Poi tardi o non tardi si prova a fare cambi con le possibilità che abbiamo".

Walukiewicz nota positiva: come procede la sua crescita?
"Sono molto contento di ciò che sta facendo, ma devono crescere anche gli altri. Oggi abbiamo visto un po' di pecche, bisogna migliorare".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 13:00 Serie ALive TMW Monza, a breve la conferenza stampa di Palladino 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva"
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic