Menù Notizie

TMW - Batistuta: "Vorrei lavorare per la Fiorentina. Simeone mi piace"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

Dopo la grande festa in Piazza della Signoria a Firenze per il suo 50° compleanno, Gabriel Omar Batistuta è intervenuto a 360° in conferenza stampa parlando di Fiorentina e di tanti altri temi d'attualità nel calcio italiano: "All'inizio del campionato non ci si aspettava certo che la Fiorentina potesse vincere lo Scudetto o andare in Champions. L'obiettivo deve rimanere quello di inizio stagione. Ho parlato con Pioli qualche mese fa, la Fiorentina non aveva troppe pretese con questa squadra. In questo momento ai gigliati tocca navigare a metà classifica, speriamo che possano vincere la Coppa Italia. I viola hanno tutte le armi per imporsi a Bergamo, me lo auguro".

Su Giovanni Simeone: "Mi piace. Umanamente è molto serio, è un professionista. Spero che possa segnare di più. Mi fa piacere vederlo fare gol ogni volta che vengo a Firenze. Ho un legame speciale con suo padre, abbiamo vissuto tanti momenti brutti e belli insieme".

Su Rui Costa: "È un po' che non ci vediamo, ma lo ricordo sempre con grande affetto. Quando vedo una maglia della Fiorentina il primo che mi viene in mente è lui. Abbiamo condiviso tante battaglie, è un amico e spero di vederlo presto".

Sulla crisi della Roma: "Ranieri ha preso la squadra in un momento negativo. Non credo che abbia neanche il tempo di trasmettere le sue idee alla squadra, oggi non si è vista certo una bella Roma".

Su Lautaro e Icardi: "Lautaro è un grande giocatore. Si sta adattando al calcio italiano. Già da un paio di anni si conosceva in Argentina, avevo garantito per lui con Spalletti, avvertendolo però che gli sarebbe servito un po' di tempo per inserirsi. Secondo me Lautaro può dare molto all'Inter e al calcio italiano. Icardi? Immagino che ci siano dei problemi nello spogliatoio. Finché non saranno risolti per lui sarà difficile rimettersi in corsa. I problemi dello spogliatoio dovrebbero rimanere nello spogliatoio, questo non succede all'Inter".

Su un possibile caso Icardi nella sua carriera: "Non sarebbe mai successo. Il mio lavoro era il mio lavoro, mia moglie pensava alle sue cose. Irina non ha mai saputo niente di ciò che succedeva nello spogliatoio. Ho sempre concepito così il calcio e rapporto coi miei compagni".

Sulla festa di oggi: "So quanto Firenze mi vuole bene, ma non mi aspettavo una cosa del genere. Quando mi hanno detto che saremmo stati in 5.000, credevo scherzassero. Sono venuti tutti a salutarmi nonostante siano quasi 20 anni che non gioco più. L'amore è sempre lo stesso, lo sento e mi fa piacere. Essere festeggiato così davanti alla mia famiglia è stata un'emozione doppia, non ero riuscito a trasmettere ai miei genitori la passione di Firenze nei miei confronti".

Sui tifosi: "Non ho parole. Dico grazie a tutti i tifosi per l'amore che mi hanno mostrato. A parole non è possibile descriverlo".

Su una futura collaborazione con la Fiorentina: "È un mio desiderio. Lo faccio già anche se non lavoro per la Fiorentina. Quando giro il mondo sono un ex calciatore della Nazionale argentina e della squadra viola. Rappresento la Fiorentina anche se non ho uno stipendio dal presidente di turno. Mi piacerebbe farlo ufficialmente, ma sento già la Fiorentina nel mio sangue e cerco di contagiare chiunque".

Sulla sua commozione in piazza: "Con gli anni la tenerezza aumenta. Sono sempre stato uno molto umano. Il lavoro che facevo non mi permetteva però di tirare fuori questa parte del mio carattere. Sentivo che rappresentavo la Fiorentina e non potevo farmi trasportare dalle emozioni".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:30 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo"
14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori