Menù Notizie

TMW - Alla scoperta di Blessin. Dal Belgio: "Lo volevano in tanti. Il sì al Genoa una sorpresa"

di Raimondo De Magistris
Foto

Kristof Vandersmissen è procuratore belga e profondo conoscitore del KV Oostende, club che fino a questo pomeriggio era allenato da Alexander Blessin, manager che da questa sera è il nuovo tecnico del Genoa. A lui abbiamo chiesto lumi sul nuovo tecnico rossoblù e Vandersmissen ci ha svelato anche alcuni retroscena riguardanti proprio Blessin: "Questa estate - ha detto ai nostri microfoni - l'hanno cercato diversi club. Club come lo Sheffield, i Glasgow Rangers e il Lipsia hanno pensato a lui dopo l'ultima eccellente stagione, portata avanti col 3-5-2".

Quest'anno però sta andando peggio
"E' vero, ma c'è da dire che ha perso calciatori importanti come Fashion Sakala, Jack Hendry, Andrew Hjulsager e Arthur Theate, con quest'ultimo che è approdato proprio in Serie A, al Bologna. Questi addii hanno avuto un grande impatto sulla squadra, ma restava un allenatore molto quotato: basti pensare che il Club Brugge, campione di Belgio, stava pensando proprio a lui per sostituire Philippe Clement, recentemente passato al Monaco".

Che allenatore è?
"Blessin è un allenatore che esige passione e disciplina dalla sua squadra. Dà alla sua squadra una mentalità sempre positiva, è un segreto del suo successo insieme a un pressing molto alto che impone alle sue squadre. La carriera di allenatore di Blessin è iniziata nel Lipsia, allenando la loro Under 17 e poi l'Under 19. E' stata un po' una sorpresa che Blessin abbia accettato l'offerta del Genoa, club che in questo momento rischia la retrocessione, anche perché c'erano altri club sulle sue tracce. Ma lo abbiamo visto fare grandi cose in Belgio: forse può fare lo stesso in Italia".

Qual è il suo atteggiamento nei confronti dei giovani?
Blessin è noto per lo sviluppo di giovani giocatori. L'anno scorso ha lanciato le carriere di Sakala, Theate e Bataille. In questa stagione lo ha fatto di nuovo con Nick Batzner, Frederik Jakel e il diciottenne Siebe Wylin".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:28 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina"
13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito"