Menù Notizie

Theo Hernandez e Messias affondano l'Atalanta. Miglior Milan del 2023, è 2-0 a San Siro

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Impossibile contestare il risultato di Milan-Atalanta. Perché i rossoneri vincono 2-0 senza praticamente mai soffrire, anzi, sbagliando molte possibilità da gol. Alla fine i gol portano la firma di Messias, il 2-0, mentre per il vantaggio è Theo Hernandez l'artefice, ma chi commette il peccato è Musso, sfortunato nella carambola sul palo. La squadra di Pioli sembra avere passato il momento difficile di gennaio, mentre per l'Atalanta di Gasperini è già la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro il Lecce di domenica scorsa.

Un Milan padrone nel campo nel primo tempo, capace di creare occasioni soprattutto all'inizio e gestire poi il ritorno dell'Atalanta, peraltro davvero un po' fiacco. È vero però che la fortuna aiuta gli audaci, perché nel momento in cui i nerazzurri avevano trovato le contromisure, almeno difensive, è il drop di Hernandez a spostare gli equilibri, con Musso sfortunato nel tuffo: l'argentino tocca dopo il palo e concede l'1-0, senza grosse colpe. Chi di responsabilità ne ha è l'Atalanta, incapace di costruire geometrie di gioco interessanti, perché nessuno riesce a saltare l'uomo: Ederson bloccato e troppo vicino ai centrocampisti, Lookman spaesato e Hojlund troppo solo. Così sono i rossoneri ad andare più vicini al raddoppio che non i bergamaschi al pareggio.

Anche la difesa a tre del Milan funziona, con Thiaw che si francobolla a Hojlund e non lo lascia praticamente mai. Così Maignan, al rientro dopo cinque mesi, di fatto non ha bisogno nemmeno di tuffarsi per battezzare fuori un tentativo dalla distanza che, di fatto, non c'è. Troppo bassa l'intensità di gioco per dare grattacapi ai Campioni d'Italia che, invece, provano a fare male due volte con un Leao determinato, sebbene un po' fumoso.

La ripresa non sembra sparigliare le carte, visto che sia Gasperini che Pioli decidono di non cambiare alcunché. Anche il canovaccio rimane quello, perché il Milan ha il grande merito di non soffrire quasi mai, utilizzando Giroud come punto di riferimento e boa. Proprio il francese, appena prima dell'ora di gioco, avrebbe il pallone per chiudere la partita dopo una giocata straordinaria di Brahim Diaz, ma Musso è più bravo di lui e lo mura in uscita, imitando Neuer in una parata a quattro di bastoni. Mila che costruisce tantissimo ma non riesce a chiudere: Leao invece di aggredire il pallone si fa recuperare da un Maehle molto dietro, poi Messias da due passi spedisce in tribuna invece che infilare Musso.

L'Atalanta fa sempre fatica a costruire, pur cambiando gli attaccanti, con l'inserimento di Muriel e Boga per cercare l'uno contro uno e la superiorità numerica. La differenza tecnica fra le due squadre non è tanto ampia come quella mentale, perché il Milan è solido e sbaglia pochissimo, mentre i nerazzurri sono imprecisi e poco rapidi. Così a quattro minuti dalla fine è Leao a trovare un assist con il contagiri per Messias: nella sfida contro Palomino ha la meglio il brasiliano, che con un tocco delizioso manda il Milan a -18 dal Napoli (e l'Atalanta a -6 dai rossoneri).

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo"
00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico