Menù Notizie

Tanto cuore ma pochi gol. Undicesima vittoria di misura: nessuno come la Lazio in campionato

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I tre punti al fotofinish conquistati in casa del Verona permettono alla Lazio - orfana di Inzaghi, Lazzari, Correa e Luiz Felipe - di rimanere sull'ultimo posto del treno Champions. Quella di ieri è stata la quarta vittoria consecutiva dei biancocelesti in campionato, tutte ottenute di misura: Crotone (3-2), Udinese (1-0), Spezia (2-1) e appunto Hellas (1-0). In totale sono undici i successi arrivati con un solo gol di scarto: è un record in questo campionato. Ora, il dato si può leggere in due modi.

Perché è evidente che la squadra di Inzaghi, che domani riabbraccerà la moglie Gaia dopo che sabato era stata ricoverata per Covid, abbia perso lucidità, fluidità e capacità di segnare: tra le prime sette in classifica, ha il peggior attacco (46). Correa è solo a quota 3 reti, mentre Immobile con la Lazio non segna da 8 partite in campionato (9 compresa la Champions): è la peggiore striscia negativa da quando veste l'aquila sul petto. Sull'altra faccia della medaglia c'è però l'idea di una squadra che, nonostante difficoltà e limiti, non si arrende mai. E non è un caso che tre degli ultimi 4 successi siano arrivati nel finale e che la Lazio, in questa Serie A, abbia segnato ben 4 gol dopo il 90'. «Contro il Verona abbiamo ottenuto il nostro classico successo: nel finale, con il cuore e con la voglia di sacrificarsi, questo è importante», ha spiegato il vice di Inzaghi Massimiliano Farris, che non ha mai perso nelle 9 volte in cui è stato in panchina con la Lazio: 6 successi e 3 pareggi (solo due volte ha guidato la squadra dall'inizio, a Torino a giugno, 2-1, e ieri a Verona, 1-0).

Al gol di Milinkovic ieri hanno festeggiato tutti, con la panchina esplosa al fischio finale. Perché il colpo di testa del serbo pesa moltissimo nell'economia del campionato: battendo domenica il Benevento in casa, la Lazio si giocherà tutte le possibilità di entrare in Champions nei due scontri diretti in quattro giorni con Napoli (in trasferta, 22 aprile) e Milan (all'Olimpico, 26 aprile). Il campionato è lungo e il quarto posto è ancora distante, ma lo spirito con cui la Lazio gioca è quello giusto. Fa ben sperare ma non basterà, se l'attacco (in particolare Immobile e Correa) non tornerà a segnare come prima.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto"
14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca