Menù Notizie

Tanti top, qualche flop e un'estate senza acquisti: il mercato di Poch

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Per capire l'operato di Mauricio Pochettino, capace di issare il Tottenham da squadra da Europa League e membro delle "big six" d'Inghilterra, si guardi il budget avuto durante la sua gestione, comparandolo a quello delle altre squadre di Premier League. Dal 2014 a oggi gli Spurs hanno speso 438 milioni. Una cifra enorme per qualsiasi campionato ad eccezione di quello inglese, dove il Tottenham al confronto delle altre grandi si è mostrato parsimonioso. Il Manchester City nello stesso lasso di tempo ha speso 1 miliardo di euro, il Manchester United 976 milioni, il Chelsea 875, Liverpool 715, Arsenal 643. E anche l'Everton, che non appartiene alle grandi, ha speso oltre 100 milioni in più dei londinesi: 598 milioni investiti dai Toffees per finire sempre dietro.

Il capolavoro è dato dalla stagione 2018-19: neanche un centesimo speso, nessun acquisto fatto. La squadra andava bene così, non era necessario toccare un meccanismo che nel corso degli anni si era andato a perfezionare al punto di essere quasi perfetto. Quasi, perché la squadra è arrivata fino alla finale di Champions League, per poi perderla. I 114 milioni spesi quest'estate non hanno completato il perfezionamento, anzi: Lo Celso e Sessegnon sono i volti di un'annata storta.

Sono 27 complessivamente i volti nuovi portati a North London, la gran parte azzeccati. Questo il podio dei migliori colpi e dei flop:

TOP ACQUISTI

DELE ALLI
Pagato 5 milioni di sterline dal Milton Keynes Dons, terza divisione, si è immediatamente imposto in prima squadra, divenendo uno dei più interessanti prospetti non solo del calcio inglese, ma anche internazionale.

SON HEUNG-MIN
Arrivato nell'estate del 2015 dal Bayer Leverkusen, ha impiegato un anno per adattarsi, per poi diventare una freccia importantissima per Pochettino. Strepitoso nell'ultima Champions League è oggi il miglior giocatore asiatico

TOBY ALDERWEIRELD
All'Atlético Madrid non ha lasciato il segno, si è rilanciato al Southampton e il Tottenham l'ha ingaggiato nel 2015 facendolo diventare il perno della difesa al fianco del connazionale Vertonghen.

FLOP ACQUISTI

BENJAMIN STAMBOULI
Battuta la concorrenza della Fiorentina, fu acquistato nel 2014 per quasi 6 milioni dal Montpellier. Il centrocampista che sembrava destinato al grande salto in Premier League ha subito sin da subito una netta bocciatura: 12 presenze, quasi tutte spezzoni di partita. Rispedito in Francia l'estate successiva.

VINCENT JANSSEN
22 milioni spesi per strapparlo all'AZ Alkmaar, dove quasi viaggiava a un gol a partita, a Londra nell'unica vera stagione che prendiamo in considerazione ha segnato la miseria di 2 reti. Mandato in Turchia per disperazione, è tornato a Londra la passata stagione facendo la comparsa. Oggi è in Messico.

FEDERICO FAZIO
Sembra strano, considerato che in Serie A è fra i difensori più quotati, ma il connazionale di Pochettino al Tottenham è stato un fiasco. Arrivato con ottime credenziali dal Siviglia, si è presentato al calcio inglese con un'espulsione all'esordio. E un'altra in Europa League due settimane dopo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"