Menù Notizie

Tanta Roma, poca Lazio. Ma a decidere il derby sono i due portieri: 1-1

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Lazio 1-1 (26’ Dzeko, 34’ Acerbi)

La Roma recrimina, la Lazio ferma a quota undici la sua striscia di vittorie consecutive ma ottiene comunque un punto prezioso alla luce di quanto visto stasera all'Olimpico. È successo di tutto in questo 174° derby della capitale, una sfida che - esattamente come all'andata - si è chiusa però con un risultato che sarebbe potuto essere molto più ampio: 1-1. Sfortunata e tradita dal suo portiere la squadra di Fonseca, poco propositiva e spesso priva di idee invece quella di Inzaghi.

La sblocca Dzeko - Inizio arrembante della compagine di Fonseca, che con la velocità di Under crea subito qualche grattacapo alla retroguardia biancoceleste dalle corsie esterne. Ritmi di gioco già alti e prima occasione da rete che capita dunque sui piedi di Cristante, sventata però da una deviazione provvidenziale di Luiz Felipe al 13'. Passano dieci minuti piuttosto equilibrati, poi al 26' ecco l'episodio che sblocca la partita: cross dalla trequarti di Cristante, Strakosha sbaglia i tempi dell'uscita e Dzeko lo anticipa di testa realizzando il suo nono gol in campionato e anche l'1-0 giallorosso. La Lazio sbanda e il bomber bosniaco sfiora immediatamente il raddoppio, prima di piede e poi di testa al 28'. Niente da fare, però, perché stavolta il portiere albanese non si fa superare.

Acerbi pareggia - La Roma ha in pugno la partita, ma dopo appena otto minuti dal suo vantaggio si rovina la festa da sola. Calcio d'angolo dalla sinistra per i biancocelesti, Santon alza un campanile in area e Pau Lopez, anziché buttare fuori la sfera, confeziona un assist al bacio per Acerbi direttamente sulla linea di porta. Puntuale quindi la battuta a rete del difensore per l'1-1 al 34', tra la gioia del popolo laziale e lo stupore, invece, di quello giallorosso. È un gol che risveglia, almeno momentaneamente, la truppa di Inzaghi (unica azione offensiva dei suoi finora), per un finale di primo tempo combattuto e ancora pieno di emozioni, su tutti il palo colpito sul fronte opposto da Pellegrini con un destro violento dal limite dell'area al 44'.

La Roma chiede un rigore - La ripresa inizia con una sostituzione: Inzaghi toglie Luiz Felipe già ammonito e manda in campo Patric. Ma, così come nel primo tempo, a partire meglio è di nuovo la Roma. Veretout sfiora il 2-1 al 48' con un tentativo da distanza ravvicinata che, sugli sviluppi di un ottimo invito dalla sinistra di Spinazzola, si spegne di pochissimo sul fondo. Poi, serve l'intervento del VAR per far ricredere il signor Calvarese dopo un atterramento in area di Patric su Kluivert, inizialmente considerato fallo da rigore dall'arbitro. La pressione della Roma sui portatori di palla biancocelesti è costante, con la squadra avversaria in affanno e costretta unicamente a proteggersi.

Assedio giallorosso - All'ora di gioco sembra tuttavia scattare qualcosa: la Lazio alza progressivamente il suo baricentro e prende fiducia, cercando più volte l'imbucata centrale. Fiammate individuali di Correa e Immobile tra il 61' e il 63', mentre Strakosha dall'altra parte del campo dice di no a un tiro di Dzeko al 69'. Il copione della partita torna ben presto lo stesso ed è ancora la Roma, quindi, a creare le trame di gioco più interessanti: bella giocata di Under all'80', pallone che arriva a Dzeko e conclusione che Strakosha respinge coi piedi riscattando l'errore iniziale. È un vero e proprio assedio, quello dei giallorossi, che non riescono però a trovare la zampata da tre punti. Bene, benissimo la Roma dal punto di vista del gioco, dell'aggressività e dell'intensità, ma non della finalizzazione sotto porta. Male la Lazio, irriconoscibile specialmente nell'approccio e nella personalità, seppur positiva in fase difensiva e alla fine comunque capace di portarsi a casa un punto utile per consolidare la sua classifica. Nessun vincitore né vinto stasera all'Olimpico, il derby di ritorno finisce proprio come quello d'andata: 1-1.

Rileggi qui il LIVE di TMW di Roma-Lazio!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire"
12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico