Menù Notizie

Taglio o stop agli stipendi dei calciatori? Tutte le ipotesi e le posizioni in ballo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Emilio Andreoli - UEFA

I calciatori si ridurranno gli stipendi? Una questione a metà tra la necessità, il populismo e la contingenza. Come se il futuro dell'azienda pallone dipendesse soltanto dagli ingaggi dei propri tesserati. Che gravano sì tanto sui bilanci ma che non sono certo l'unico fattore da tenere in considerazione in una rimodulazione dell'industria pallone in seguito all'emergenza sanitaria. Quel che arriva dal mondo dei giocatori è che nessuno vuole esimersi dal fare la propria parte in un momento così difficile. La componente dei giocatori non ha posto, nel corso di queste settimane, alcun aut aut alle altre del mondo del pallone. Però, dall'altra parte'è c'è anche la consapevolezza e l'intenzione di voler distribuire equamente i sacrifici e le rinunce anche dal punto di vista economico con le altre controparti.

Leggi il focus di Tuttomercatoweb.com: le (poche) risposte alle (troppe) domande sul futuro del calcio italiano Clicca qui per approfondire

Stop agli stipendi? Occhio alla risoluzione Non solo taglio, tra le ipotesi ventilate c'è anche quella di uno stop agli emolumenti di marzo, il mese in cui non si è in pratica giocato. Una proposta che le società faranno in linea comune a Federazione e AIC domani. Togliere tout court gli stipendi per impossibilità sopravvenuta, ovvero per mancanza di prestazione sportiva (allenamenti, partite, ritiri) da parte dell'atleta nei confronti della società, rischia di creare un corto circuito. Alcuni tesserati potrebbero ricorrrere anche agli organismi internazionali per chiedere risoluzioni contrattuali, eventualità che le parti in causa vorrebbero chiaramente evitare.

Nessuna proposta sul tavolo Ad oggi non c'è alcuna proposta sul tavolo da parte della Lega ma che verrà però formulata domani con tutta probabilità. L'intenzione dei sindacati è per il momento quella di attendere per capire quando riprendere e anche componenti della Lega paiono dello stesso avviso. Chiedere rinunce percentuali per poi doverne chiedere ulteriori non sembra una mossa strutturale, per questo una richiesta formale potrebbe arrivare quando ci sarà una decisione ufficiale del Governo e della Federazione sulla ripresa delle attività.

E in caso di annullamento della stagione? C'è anche questa opzione. E in caso di annullamento della stagione, che succede? I club andrebbero a perdere, tra diritti televisivi (una cifra tra 75 e 80 milioni), incassi del botteghino (circa il 6% del fatturato) e sponsorship, una percentuale stimata tra il 25 e il 35% del fatturato totale per questa stagione. Potrebbero chiedere così una rinuncia alla stessa percentuale dello stipendio anche ai calciatori, ovviamente mettendo però sul tavolo anche dati e cifre dei bilanci. Dall'altra parte, oltre alla richiesta di intervento al Governo, c'è anche già l'idea dell'istituzione di un Fondo solidaristico per sostenere anche le società più piccole e maggiormente in difficoltà.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"