Menù Notizie

Superlega, retroscena di una rivoluzione annunciata

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I moti rivoluzionari anticipano i cambiamenti programmati, con l’obiettivo di stravolgere la realtà delle cose. In questo caso la nascita della Superleague si propone di redistribuire i proventi generati dal movimento calcistico internazionale nell’essenza stessa dei club che vi prenderebbero parte, con il movimento di marketing e fanbase che si porterebbero alle spalle, evitando di dover sottostare all’opera di “pierraggio” della Uefa quale organizzatore di eventi. E non è un caso che la notte dei lunghi coltelli abbia preso il via anticipando sul tempo di qualche ora l’annuncio del nuovo format della Champions League. E proprio da qui si snoda il principale oggetto del contendere rispetto alla massima competizione continentale come la conosciamo oggi, perlomeno nell’ottica dei club dissidenti che hanno deciso di programmare la loro personalissima rivoluzione. Per quale motivo soltanto parte dei proventi generati dalla Champions viene ridistribuita ai club che vi prendono parte, pur essendo essi stessi genesi e sviluppo del movimento di business di cui sopra? Perché non possiamo pensare a gestire autonomamente i proventi che generiamo attraverso i fan che in fin dei conti seguono la loro squadra, più che l’ente che organizza il torneo a cui prendiamo parte? O in maniera molto più utilitaristica e vicina alla realtà, perché lasciare sul piatto di Ceferin 5 miliardi di euro? Una serie di domande rimaste priva di risposte soddisfacenti dall’organo continentale, e che ha portato alla nascita di una nuova SuperLega, speculativa e consumistica, ma in grado di supportare a livello economico le società che vi prendono parte.

O meglio ancora, evitandone il fallimento. Con 5,4 miliardi a fondo perduto, con la distribuzione economica volta allo sviluppo delle infrastrutture e all’annullamento dei debiti pregressi. Senza la Uefa, obiettivo raggiunto. Ma anche senza la meritocrazia, la passione, e le speranze che hanno gonfiato il pallone che ci ha fatto sognare per tutta la vita. Danno collaterale? Male necessario? Ci piace pensare che questa partita non sia ancora finita.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"