Menù Notizie

Subito un passo falso verso Euro 2024. L'Italia si sveglia tardi, vince l'Inghilterra 2-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo Stadio Maradona, Napoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inizia male l'avventura dei campioni d'Europa verso Euro 2024. Nella prima sfida di qualificazione del gruppo C la squadra di Mancini è stata battuta 2-1 dall'Inghilterra al Maradona di Napoli. Partita dai due volti: gli azzurri hanno pagato un pessimo primo tempo e il gol di Retegui poco prima dell'ora di gioco non è bastato dopo 45 minuti osceni.

C'è solo l'Inghilterra: Rice e Kane, Italia sotto 2-0 al 45esimo
Il primo tempo è il racconto di una superiorità inglese sempre più accentuata col passare dei minuti e quasi imbarazzante nella parte finale. Inconsistente in mezzo al campo, incerta in difesa, innocua in attacco: la squadra di Mancini partita con l'idea di disputare una partita propositiva di fatto s'è subito consegnata alla furia di Bellingham e alla forza di Harry Kane, un gigante al cospetto dei centrali azzurri. All'ottavo minuto Bukayo Saka ha fatto capire che aria tirava, cinque minuti dopo Bellingham chiamando Donnarumma al grande intervento ha guadagnato il corner da cui è nato il gol del vantaggio, un tap-in vincente di Rice dopo una conclusione ribattuta di Kane.
L'Italia non ha avuto la forza di reagire. E anzi, ha permesso all'Inghilterra di amministrare il vantaggio senza particolari affanni perché Jorginho e Verratti, il famoso doppio play che tante gioie ci ha dato all'Europeo, non è riuscito a tenere il passo dei rivali.
La partita virtualmente poteva chiudersi già l termine del primo tempo. Al 44esimo l'arbitro Jovanovic dopo una revisione al VAR ha punito il colpo col braccio in area di Di Lorenzo e ha permesso a Kane, dal dischetto, di diventare il miglior marcatore della storia dell'Inghilterra realizzando il suo 54esimo gol in nazionale. Il gol dello 0-2 pochi istanti prima il colpo del ko mancato, una conclusione di Grealish quasi a porta vuota finita fuori dallo specchio.

Un'altra Italia nella ripresa. Ma non basta: finisce 1-2
Mancini a inizio ripresa non ha cambiato nulla. Ma a cambiare è stato l'atteggiamento dell'Italia. Quello di Verratti, poi quello di Pellegrini e infine anche quello di tutti gli altri. E' stato il numero 10 a dare la scossa al 51esimo con la prima conclusione degli azzurri. La partita è diventata più cattiva, il segnale di una Italia che dopo un primo tempo da bocciatura totale ha deciso di rialzare la testa. Al 56esimo la rete che ha dato tutt'altro sapore alla mezz'ora finale: una invenzione di Pellegrini per Retegui, che davanti a Pickford - alla prima vera occasione utile - ha dimostrato che la porta la vede eccome. La rete dell'1-2 ha rimesso in corsa gli azzurri: da quel momento in poi anche grazie a una girandola di cambi che ha dato freschezza alla squadra l'Italia ha preso possesso della partita, facendo indietreggiare l'Inghilterra minuto dopo minuto.
Con Gnonto, Politano, Cristante e Politano, con Shaw espulso per un ingenuo doppio giallo all'81esimo, l'Italia nel finale ha provato a rimontare il match. Ha chiuso l'Inghilterra nella sua area di rigore ma non è riuscita a trovare la rete del 2-2. Purtroppo, la reazione è arrivata troppo tardi.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi ancora viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora
08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'"