Menù Notizie

Straskosha deve togliersi la maschera

di Riccardo Caponetti
Foto

Chi è Thomas Strakosha? Il portiere che ha salvato la Lazio contro il Lecce o quello visto per esempio a Cluj, dove con la sua uscita sbagliata ha regato ai rumeni il gol vittoria? Questo è l’interrogativo a cui molti - se non tutti - tifosi biancocelesti vorrebbero avere una risposta. Vorrebbero che Strakosha si levasse la maschera per capire chi sia realmente. Un portiere da Champions o no? Domenica, contro i salentini, è stato assoluto protagonista. Gran parte del merito per i tre punti che hanno trascinato la Lazio al 3° posto in classifica va a lui, autore di due interventi prodigiosi. Il primo sotto l’incrocio dopo un colpo di testa di Babacar, ipnotizzato successivamente sul rigore delle polemiche. Si è preso di prepotenza la scena, dopo un inizio di stagione in cui in cui ha catalizzato tante critiche. Alcune giuste, altre ingenerose. Alcune prevenute, altre costruttive. "So di ricoprire un ruolo delicato in una squadra, ma le critiche che mi fanno quando prendo un gol non mi interessano. Se dovessi ascoltare tutti, non vivrei più. Io continuo per la mia strada e faccio il massimo per la Lazio", ha spiegato una settimana fa.

Come ogni giocatore, di errori in questi anni ne ha fatti tanti. L’unico veramente clamoroso lo ha commesso con la sua nazionale, l’Albania, nella precedente sosta in casa della Turchia. Una ‘papera’ grave nel finale, che ha compromesso il percorso verso Euro 2020 della selezione del ct Reja. Con la Lazio invece non si ricordano errori macroscopici di Strakosha, ma sempre situazioni in cui il commento è stato “poteva fare di più”. A Glasgow, sull’1-1, la palla entra centralmente ma lui non riesce a darsi spinta sulle gambe. Contro l’Atalanta è immobile sulla punizione tagliata di Muriel, che attraversa tutta l’area e dopo un paio di lisci si insacca sul secondo palo. A San Siro contro l’Inter è vero che Jony si perde D’Ambrosio alle spalle, ma il cross di Biraghi è lento e morbido e soprattutto è nell’area piccola, che è territorio fertile per l’uscita dei portieri. E si potrebbe continuare con quest'elenco di circostanze in cui avrebbe potuto e dovuto fare meglio.

Frase, quest’ultima, utilizzabile anche per definire la Lazio di Inzaghi, a cui manca sempre un gradino per salire la rampa del famoso salto di qualità (alias Champions). Quest’anno è arrivato il momento della verità per tutti, non si può scappare. Dopo 138 presenze con la Lazio, più 12 con la Salernitana e 10 con la Nazionale maggiore, Strakosha deve togliersi la maschera e far capire a tutti chi è. Se quello visto a Cluj o domenica scorsa contro il Lecce.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban