Menù Notizie

Strada tracciata: niente instant team e all in sui giovani. Da Felix a Bove, ecco l'oro di Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Roma si morde le mani nel vedere l’exploit di Frattesi e Scamacca con il Sassuolo. Entrambi cresciuti nelle giovanili della Roma, ma in rampa di lancio lontano dalla Capitale e pronti a fare le fortune dei top club italiani tra il prossimo mercato e quello estivo. La società giallorossa, però, non vuole ripetere gli errori del passato e dall’arrivo di Tiago Pinto sono stati diversi i giovani rinnovati e lanciati. Soprattutto Mourinho, complice una rosa imperfetta, sta lavorando molto con i talenti prodotti trovati da Bruno Conti e cresciuti da Alberto De Rossi. Solamente ieri sono arrivati i rinnovi di Bove e Zalewski (2025) e Darboe (2026), ma a marzo scorso c’era stato anche quello di Tripi (2024). “Il prolungamento di questi contratti è esemplificativo della politica della società” ha spiegato Pinto. E all’alba del calciomercato invernale non poteva essere segnale meno inequivocabile: niente instant team, l’obiettivo è vincere nel medio lungo periodo valorizzando parco giocatori e talenti prodotti in casa.

Per questo dei 25 giocatori fin qui usati da Mourinho in stagione, cinque sono nati dopo il 2001 e altri due (Ndiaye e Tripi) sono comunque rientrati nelle ultime convocazioni prima di Natale. Seminare ora per raccogliere tra qualche anno, questa è la mission del club, nonostante poi qualche prima risposta sia arrivata già nell’immediato. Vedi Felix, entrato stabilmente nelle turnazioni del tecnico dopo la doppietta scaccia guai di Genova. Bove anche ha sbalordito all’esordio da titolare contro il Cska Sofia e da quel giorno lo Special One lo ha premiato anche con qualche minuto in Serie A. Non è mancato poi l’esordio di Volpato nei minuti finale di Roma-Inter e per giunta davanti gli occhi di chi per primo ci ha creduto: Francesco Totti con la sua agenzia di scouting. Insomma, a Trigoria il vento sta cambiando. Alle partite della Primavera in casa difficilmente sugli spalti manca Mourinho, sempre vigile sui giovani di Alberto De Rossi. Così ha deciso di “rubarsi” Felix per la prima squadra e così ha deciso di voler tendere una mano alla società che sta provando ad accontentarlo in tutto. Meno richieste dal mercato, più mirate e crescita dei giovani: chissà se la ricetta sarà vincente.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"