Menù Notizie

Stam: "Mi piacerebbe allenare in Italia. De Ligt diventerà uno dei più forti al mondo"

di Pietro Lazzerini
Foto

Jap Stam, ex difensore di Milan e Lazio e ora diventato allenatore, ha parlato a Sky Sport: "Negli ultimi due anni ho allenato a Cincinnati e or apasso il tempo con la famiglia e aspetto un'opportunità, magari in Italia".

Che tipo di allenatore si sente?
"Ero un difensore tosto e voglio che le mie squadre combattano come facevo io in campo. Ma sono olandese e in Olanda giochiamo un calcio che si basa sul possesso e l'attacco. Voglio giocare in modo attrattivo, è questo che facciamo in Olanda e che piace agli italiani".

Le piacerebbe allenare in Italia?
"Il tempo passato alla Lazio e al Milan è stato bellissimo. Mi piace il paese e la cultura ed ho imparato tanto da calciatore e non soltanto. Sono diventato più forte e una persona migliore. Sarebbe ancora più bello avere l'opportunità di allenare in Italia".

Qual è il ricordo più bello al Milan e alla Lazio?
"Quando sono arrivato dal Man United, ho conosciuto una grande squadra con nomi importantissimi. C'erano problemi a livello finanziario ma è stato un bellissimo periodo. Ero più forte alla Lazio rispetto a quando giocavo in Inghilterra. Giocare con Nesta è stato fantastico, anche se ero già un giocatore id un certo livello mi ha dato una spinta in più. Non dovevamo nemmeno parlare, sapevamo già cosa dovevamo fare in campo. Sia alla Lazio che al Milan".

Una delle immagini più famose della sua esperienza in Italia è quando prese per il collo Pietro Parente, ci può dire cosa è successo?
"L'avevo preso per rispondere perché bisogna anche controllare quello che aveva fatto prima: mi aveva calpestato la gamba. Erano tutti scioccati. L'arbitro si chiedeva cosa stesse accadendo e non mi ha nemmeno ammonito. Io come persona e come giocatore sono così. Rispondo, non mi piace quando mi prendono a calci. È la mia mentalità che mi ha portato in squadre top in carriera".

Cosa pensa del Man United? Ten Hag potrebbe essere il prossimo allenatore?
"Ten Hag sta facendo molto bene all'Ajax, rende la squadra un avversario difficile per tutti in Europa e in Olanda. È molto abile nel mostrare ai giocatori cosa devono fare e anche nel migliorare i singoli calciatori. All'Ajax ovviamente ha le finanze per far crescere la squadra con i giovani. Per lui il Man United sarebbe un'altra cosa rispetto a ciò che sta vivendo in Olanda. Deve fare questo passo in avanti nella sua carriera. Solskjaer ha fatto un buon lavoro per riportare il club tra le prime cinque ma manca della qualità in più per tornare a vincere. È arrivato Rangnick e qualche giocatore ha fatto fatica ad adattarsi. Ronaldo non ha giocato nel derby, poi ha segnato tre gol contro il Tottenham. È sempre difficile capire cosa succede in uno spogliatoio, ma Ronaldo ha mostrato la sua forza. Anche nella Juventus prima del ritorno in Inghilterra. Uno come lui devi coinvolgerlo nelle decisioni, devi parlarci. È uno fondamentale per lo spogliatoio, ti aiuta ad aumentare il livello della squadra. Al Man United non giocano sempre bene, dovrebbero dominare di più le partite e secondo me penso che debbano fare di più. Spero che per la prossima stagione il club faccia scelte migliori, devono tornare al top".

Cosa pensa di De Ligt?
"Mi piace molto. Quando lavoravo nell'U23 dell'Ajax, giocava nell'U19 e veniva nella mia squadra ad allenarsi e ho sempre detto fin da da quando aveva 16 anni che era già più forte dei ragazzi della prima squadra. Ed è migliorato tantissimo, ha fatto bene in Olanda ma ci si chiedeva se fosse riuscito a sfondare anche alla Juve e ci è riuscito benissimo. Anche in un club più grande e in una situazione più difficile. Sta facendo bene, forse l'allenatore non lo sceglie sempre ma è giovane e sta crescendo e diventerà uno dei più forti difensori al mondo".

Stasera Ajax-Benfica, cosa si aspetta?
"Nelle ultime due partite contro squadre modeste hanno avuto difficoltà. In contropiede hanno avuto problemi. In Champions non possono permetterselo. Dopo il pareggio entrambe vogliono qualificarsi. Il Benfica attenderà un po' e poi proverà a ripartire in contropiede. C'è ancora nella testa dei giocatori il match contro il Tottenham di tre anni fa con la rimonta degli inglesi. Quando sei in una situazione più difficile, i giocatori hanno qualche dubbio in più ma hanno tanta qualità e sono fiducioso per il passaggio del turno".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta