Menù Notizie

Sprofondo Venezia e ultimo posto: l'Atalanta supera la crisi e vince 3-1 col Muriel show

di Marco Conterio
Venezia-Atalanta 1-3 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'acqua alta della disperazione è un mare dove il Venezia annaspa e la zona retrocessione si trasforma in una palude dalla quale non riesce a uscire. Ottava sconfitta consecutiva, stavolta contro una rediviva Atalanta per 1-3, e ultimo posto in classifica. Non c'è praticamente niente da salvare, pure il Penzo fischia la formazione di Zanetti che con la sua rabbia, le sue urla, le sue grida, non è riuscito a rianimare una squadra inesperta e con troppi giocatori senza la Serie A nel curriculum. L'esasperata ricerca del talento con l'algoritmo ha reso i lagunari un insieme di buonissime promesse ma senza costrutto tattico e senza l'attitudine giusta per affrontare una corsa salvezza nel campionato italiano. Del domani non v'è certezza perché ancora nulla è del tutto affondato, però l'iceberg dell'ultimo posto è già centrato.

Muriel show
E poi c'è l'Atalanta. Che parte poco convinta e anzi prende pure gol da Henry, annullato per fuorigioco. Però poi ha il carattere e l'esperienza per vedere le ferite dell'avversario e approfittarne. Gasperini sceglie Muriel in attacco e il colombiano è in una di quelle giornate in cui i paragoni con Ronaldo, il Fenomeno, li capisci subito. Imprendibile. Propizia gol, ne segna uno, il terzo, di testa. L'overture è un tap in vincente di Pasalic, il secondo è invece il timbro del ritorno al gol di Zapata. Mesi dopo, delusioni e insufficienze dopo. Non è lo stesso Zapata delle scorse stagioni ma la rete, da un metro, dove appoggia col piattone, è una liberazione e un auspicio.

Crisi Venezia, rincorsa Atalanta
Il gol finale del Venezia è frutto più della distrazione caraibica di Muriel, e con lui tutta la squadra già a festeggiare al chiringuito, che dell'organizzazione dei padroni di casa. La prossima c'è la Juventus allo Stadium e il rischio di sognarlo, nella prossima stagione, si fa forte. Per l'Atalanta, dopo tre sconfitte di fila, dopo l'addio all'Europa, riprende la corsa e la rincorsa per non perdere un treno al quale aveva fatto l'abitudine. E dal quale scendere non è mai facile, per non perdere il giro, per non chiudere il ciclo.

Tutte le azioni più importanti della gara, rivivi il Live di TMW - CLICCA QUI

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega
21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola 20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera"