Menù Notizie

Spinazzola e Pedro fanno volare la Roma: 2-0 contro la Fiorentina, dominio giallorosso

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma vince 2-0 contro la Fiorentina al termine di una gara dominata dal primo all'ultimo minuto. A segno Spinazzola nel primo tempo e Pedro nella ripresa, viola mai in partita. Dragowski evita la goleada.

Le scelte iniziali - Fonseca parte con il 3-4-2-1 con Edin Dzeko dal primo minuto supportato alle spalle da Mkhitaryan e Pedro. In mezzo al campo Lorenzo Pellegrini con Veretout mentre sulle corsie esterne spazio per Karsdorp e Spinazzola. Difesa a tre davanti alla porta di Mirante formata da Mancini, Smalling e Ibanez. Nella Fiorentina consueto 3-5-2 per mister Iachini, con coppia d'attacco inedita formata da Ribery e Callejon. Panchina per Kouamé, Vlahovic e Cutrone. In difesa c'è Martinez Quarta, che prende il posto dell'infortunato Pezzella.

Pasticcio della difesa viola, Spinazzola trova il gol - Alla prima occasione arriva il vantaggio della Roma, frutto di un errore della coppia Martinez Quarta-Milenkovic. Lancio per Dzeko, spizza il bosniaco mentre i due centrali si scontrano e sfera per Spinazzola. L'ex Juventus si invola verso l'area di rigore avversaria e batte Dragowski con il destro.

La Roma pressa, la Fiorentina fatica - Dopo il vantaggio giallorosso, la squadra di Fonseca continua a premere il piede sull'acceleratore con l'obiettivo di chiudere subito la gara. La Fiorentina soffre e non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Ci pensa Dragowski, con una super parata su Dzeko, a impedire il raddoppio alla Roma. Se i viola non sprofondano sotto i colpi della Roma, è merito del portiere gigliato. L'estremo difensore polacco, dopo la super parata su Dzeko, si ripete prima su Karsdorp e poi su Mkhitaryan.

La musica non cambia nella ripresa - Il copione nel secondo tempo resta lo stesso. La Roma tiene in mano il pallino del gioco e attacca a pieno regime alla ricerca del gol del raddoppio. La Fiorentina, rispetto al primo tempo, si difende con più ordine, ma senza riuscire a ripartire in contropiede.

Contropiede perfetto, la Roma trova il meritato raddoppio - Al minuto numero 70 la squadra di Fonseca trova il raddoppio. Contropiede perfetto dei giallorossi: calcio d'angolo della Fiorentina, pallone recuperato da Veretout che innesta subito Dzeko sulla trequarti. Il bosniaco trova sull'esterno Mkhitaryan che mette sul secondo palo per l'inserimento perfetto di Pedro che manda in rete.

Rosso per Martinez Quarta - Nel finale di partita la Fiorentina resta in 10 uomini per il rosso diretto a Martinez Quarta. Intervento duro dell'argentino su Dzeko, Orsato lo manda negli spogliatoi. La gara, di fatto, finisce qui. La Roma nel finale si limita ad amministrare il doppio vantaggio: gara dominata dalla quadra di Fonseca dal primo all'ultimo minuto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi
09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino