Menù Notizie

Spezia, tre partite e classifica mossa: ora due settimane per lavorare e migliorare

di Andrea Piras
Foto
© foto di Image Sport

I bilanci si fanno a fine stagione. Questo senza ombra di dubbio. Dopo le prime tre partite però si possono raccogliere le sensazioni di questo storico debutto in Serie A dello Spezia. I ragazzi di Vincenzo Italiano hanno raccolto tre punti importantissimi sul campo dell’Udinese nel recupero del primo turno mentre hanno perso a Cesena contro il Sassuolo e a San Siro contro il Milan rispettivamente 4-1 e 3-0. Il tecnico natio di Karlsruhe è stato chiaro nella pancia del "Meazza". Il primo obiettivo di questo trittico di gare era muovere la classifica e così è stato. Tre punti contro una diretta avversaria alla salvezza sono un ottimo bottino per una squadra che si affaccia per la prima volta al calcio dei grandi.

Lo spirito è quello giusto - E' fuori da ogni dubbio che gli Aquilotti hanno messo in campo lo spirito combattivo di chi ha raggiunto un traguardo storico e non ci pensa minimamente a mollarlo, almeno a cuor leggero. A tratti contro i neroverdi di De Zerbi, a pieno a Udine e per gran parte a San Siro Matteo Ricci e compagni hanno messo in campo una prestazione di livello mettendo in difficoltà una squadra titolata come quella rossonera, seppur con diverse assenze (Ibrahimovic su tutti). La tegola che non ci voleva è il forfait di Andrej Galabinov, autore di un inizio di stagione strepitoso con tre reti realizzate in altrettante uscite ufficiali.

Dove migliorare - Chiaramente ci sono anche aspetti da migliorare. In primis la fase difensiva dove ci sono diversi giocatori, Chabot e Sala su tutti, che dovranno inserirsi all’interno dei meccanismi della retroguardia. Diverse amnesie che dovranno essere corrette così come alcuni aspetti nella gestione del pallone sottolineati da Italiano nel post partita di San Siro. Adesso c’è la pausa per le nazionali e ci sarà la possibilità per i nuovi arrivi di integrarsi nella rosa e soprattutto oliare i meccanismi correggendo ciò che non è andato come doveva. "Dobbiamo iniziare a capire in fretta e adattarci alla categoria" le parole del mister. La squadra lo sa bene e certamente lavorerà per migliorare. In questo anno storico per lo Spezia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa rivedere se vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."
11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli