Menù Notizie

Spezia, quante rimonte: dieci punti su 26 arrivati da situazione di svantaggio

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con le unghie e con i denti. Così deve comportarsi una squadra che lotta per non retrocedere. Così sta facendo lo Spezia. La squadra di Vincenzo Italiano anche contro il Benevento ha saputo portare a casa un punto contro una diretta concorrente che serve a muovere la classifica. Dopo un primo tempo sottotono la squadra però ha saputo reagire trovando la via del gol con Verde, al suo quinto centro stagionale fra Serie A e Coppa Italia. Eppure la partita non si era messa benissimo, complice diversi errori compiuti nei primi quarantacinque minuti ma alla fine il punto è arrivato e insieme ad esso la consapevolezza che gli Aquilotti si sono calati perfettamente nella parte e sono pronti a dire la loro in questo insidioso finale di campionato.

Quanti punti in rimonta - Non è la prima volta che la squadra ligure riesce a rimettere in piedi una partita. Dei 26 punti raccolti in stagione, buon bottino, quasi la metà sono arrivati da situazione di svantaggio. Ben dieci. La prima rimonta è arrivata in quel di Cesena: la Fiorentina di Beppe Iachini era avanti 2-0 dopo appena quattro minuti con Pezzella e Biraghi ma Verde e Farias firmarono la risalita. In quel di Cagliari la partita è stata più altalenante: avanti lo Spezia con Gyasi poi padroni a segno con Joao Pedro e Pavoletti ad inizio ripresa e pareggio finale al 94' con il rigore trasformato da Nzola. Le ultime due invece sono molto più recenti: la prima contro il Parma, da 0-2 a 2-2, e l’ultima sabato contro i giallorossi di Pippo Inzaghi.

Rimonte da tre punti - Non solo rimonte che hanno portato un punto nelle casse spezzine ma in due occasioni Terzi e compagni hanno portato a casa l’intera posta in palo. E’ successo a Napoli. Al "Maradona" partenopei in vantaggio con Petagna prima del rigore trasformato da Nzola e il gol definitivo di Pobega. Stesso copione a Reggio Emilia contro il Sassuolo con i neroverdi che hanno sbloccato il risultato con Caputo prima della rimonta vincente firmata da Erlic e Gyasi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano
09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors