Menù Notizie

Spezia, Nzola: "Voglio fare 25 gol in campionato. In A sono secondo solo a Osimhen"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

M'Bala Nzola, attaccante dello Spezia, ha già segnato 9 gol in Serie A ed è secondo nella classifica marcatori del campionato. A DAZN ha parlato così del suo carattere: "Chi dice che ho un carattere ribelle non conosce il vero Nzola. Sono timido, ma se mi conosci bene sai che scherzo, rido...".

Come sta andando la stagione?
"Bene diciamo. La squadra sta lavorando bene, ogni partita cerchiamo di fare il meglio e ottenere più punti possibile".

E con Gotti come si trova?
"Mi trovo bene, abbiamo un buon rapporto. Mi dà tanta fiducia ed io cerco di ripagarlo in campo".

Che cosa le chiede in campo?
"Di giocare senza pensare, di far vedere quello che posso fare senza fermarmi".

Gotti disse che neanche lei sa quanto è forte. Condivide?
"È quello che mi dice sempre ed anche io ogni partita sto cercando di dare sempre di più".

Che cos'è cambiato dal gol contro l'Atalanta dell'anno scorso all'ultimo contro il Torino?
"Ho avuto tempo anche per me l'anno scorso di pensare, di conoscermi un po' di più e la squadra, i compagni mi hanno aiutato tanto, abbiamo parlato, mi hanno detto che posso fare grandi cose. Mi aiutano e cerco di dare sempre di più anche per loro".

Se tornassi indietro, ripeteresti tutto ciò che ha fatto anno scorso?
"Bella domanda... Sicuramente qualcosa, sia dentro che fuori dal campo, lo cambierei. Ho cercato questa stagione di sistemare ciò che non andava bene anche fuori dal campo".

Pensa sia stato frainteso il fatto che lei tende a fare poca polemica, che non risponde mai.
"Non lo so. Tanti non mi capiscono, ma adesso sto cercando di far vedere il vero Nzola. Uno che ride, a cui piace giocare, scherzare. Spero che la gente lo capisca".

Quanto le interessa il giudizio degli altri?
"-2".

Quanto è importante la fiducia dell'allenatore per lei?
"Quando una persona mi dà qualcosa lo devo ripagare, sono fatto così. Quindi è molto importante".

E Gotti le sta dando fiducia?
"Sì, la fiducia ed il rispetto anche. Questo è importante".

Lei è cresciuto in Francia, ma è nato in Angola.
"Sono cresciuto in Francia a Troyes, ho imparato a giocare lì a calcio, ho conosciuto i miei amici. Ogni sera, ogni mattina volevo sempre andare a giocare a calcio. Dicevo alla mamma che andavo a scuola, mentre andavo a giocare a calcio. Mi picchiava, ma va bene (ride, ndr)".

Si sta perdendo questa cultura?
"In Francia lo vedo ancora tanto, da quando sono in Italia non ho ancora visto questa cosa".

Benzema è il suo idolo. Che cosa le piace di lui?
"A me piace il suo stile, come gioca, come persona. Per me è un calciatore bello da veder giocare".

Se le dico Italiano che cosa mi risponde?
"Grande allenatore e grande persona. Quando sono arrivato a Trapani correvo dappertutto, appena arrivato facevo così e lui mi disse che se avessi continuato a correre così tanto non avrei mai segnato molti gol. Questo mi è rimasto in testa. Mi ha aiutato a rimanere in area e a non spendere energia per niente".

Chi vincerà la classifica marcatori?
"Osimhen".

Quanti gol sarebbe soddisfatto di aver segnato a fine stagione?
"25".

Chi è l'avversario diretto più forte che ha incontrato in Serie A?
"Osimhen".

Chi invece vorrebbe sfidare?
"Osimhen".

Dove si mette nella classifica degli attaccanti di Serie A?
"Al secondo posto, dietro Osimhen".

Quali sono le critiche più fastidiose che ha ricevuto in carriera?
"Sei scarso".

La cosa che la rende più orgoglioso della sua carriera?
"Fare gol".

Che cosa ha provato quando Trinchera alla Virtus Francavilla le ha detto che era simile a Weah?
"No, niente (ride, ndr). Ho detto: 'Ok, va bene'. Guardo Lukaku, Zapata... Di Zapata mi piace come protegge la palla, guardavo qualche video ogni tanto".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori