Menù Notizie

Spezia, Macia: "Kiwior all'Arsenal, abbiamo una percentuale sulla rivendita"

di Niccolò Pasta
Foto

A margine della presentazione di Salvatore Esposito, il direttore tecnico dello Spezia Eduardo Macìa ha parlato dei movimenti delle Aquile e del passaggio all’Arsenal di Jakub Kiwior: “È importante per me vedere il talento dei giovani italiani, che giochino in B o sotto. Al Leicester abbiamo preso due calciatori. Uno era Ndidi, dal Genk, a metà classifica in Belgio. Aveva 20 anni. Si diceva che uno che giocava a metà classifica in Belgio non poteva giocare in Premier. Arriva, gioca titolare contro l’Everton e fa un partitone. Noi dobbiamo vedere questo. È vero che lui giocava ad un altro livello, ma il talento ce l’ha. Lo stesso esempio lo faccio con Maddison. È venuto al Leicester e in tre mesi è arrivato in Nazionale. Bisogna credere nel talento, non dobbiamo pensare che uno che gioca in serie minori non possa darmeli. Bisogna avere quella fiducia. Altri ragazzi che arriveranno hanno questo, ed è quello che ha portato Kiwior all’Arsenal: l’ambizione di crescere. Danno un contributo. Il ds del Sonderyske mi raccontava la storia di Holm e mi diceva che la proprietà Platek è stata una fortuna perché condividevano il progetto con lo Spezia ed è stata un’opportunità. Noi proviamo a rilanciare chi ti dà un contributo adesso e chi lo darà per il futuro. Dobbiamo vedere lo Spezia di oggi, con quello del futuro. Caldara, Ekdal, Bourabia, possono dare una mano ai giovani”.

Sulle prossime mosse.
“Quello che manca stiamo cercando di concluderlo. Non posso dire di più, ma stiamo cercando di migliorare certe cose e bilanciare la squadra con quello che mancava, inserendo pezzi per il percorso di crescita in futuro. Non siamo favorevoli a togliere e mettere, vogliamo mettere per il futuro. Il nostro percorso di crescita sarà graduale, ogni giorno un po’ di più. Se cresci e non riesci a digerirlo poi rischi di cadere e fare rumore. Costruire a gennaio è difficile ma è quello che abbiamo fatto. Gennaio è il mercato che non deve essere degli errori. Se posso anticipare un acquisto, come Esposito, magari a luglio mi diventa un giocatore più pronto. C'è Bourabia, c'è Ekdal e lo possono aiutare. Dobbiamo cominciare a pensare di migliorare, non cambiare. Non dobbiamo avere paura di vendere ai club di prestigio, dobbiamo essere pronti”.

Sul tesoretto di Kiwior.
“La società ci permette di gestire la squadra con autonomia. Non è una cosa che succede sempre. Con i soldi entrati dobbiamo avere strategia per far crescere la società. È un tesoretto che abbiamo lì per spendere, come i risparmi che abbiamo in banca per comprare la macchina. Non è un tesoro che abbiamo e che dobbiamo buttare via subito. Ora tutti sanno che abbiamo i soldi, quindi uno che costa uno ora ce lo fanno pagare tre. Stiamo facendo il braccio di ferro, un milione in più o in meno per me è un altro calciatore”.

Sulla cessione di Kiwior all’Arsenal.
“Per Kiwior c'è la percentuale di futura rivendita, ma è riservata. Io ho avuto la fortuna di lavorare otto anni in Premier. L’Arsenal è tra le 10 squadre più importanti al mondo, come gestione. L’Arsenal può vendere a nove squadre, al City, al Bayern… e in quella possibilità ci siamo noi pronti a prenderne un pezzettino. Ora il futuro è nelle mani di Jakub, la squadra è orgogliosa di questa situazione, tutti erano felici e motivati, perché ora vedono che dallo Spezia si può andare all’Arsenal e non c'è bisogno del passaggio intermedio. Se danno tutti in campo l’opportunità arriva. È un messaggio per i nostri e per chi vuole venire. Lo dico ai miei colleghi: venite al Picco. Noi dobbiamo anche far vedere che qui ci sono calciatori bravi e quelli bravi non sono solo a San Siro o all’Olimpico. È una cosa bella anche per la città e per la nostra tifoseria".

TMW è live su Twitch: Speciale Calciomercato, rispondiamo alle vostre domande in diretta
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio
21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..."