Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Rabbia per non aver portato a casa punti, ma il nostro percorso è ottimo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta contro la Roma, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Per lo Spezia non è mai facile niente. La prima cosa che ho detto è stata di dimenticare la coppa e i ragazzi lo hanno fatto. Abbiamo fatto un'ottima gara, siamo stati bravi a recuperare il doppio svantaggio ma poi meno bravi in occasione del gol del 4-3. All'ultimo secondo devi cercare di non subire gol ma rimane la doppia ottima prestazione in coppa e campionato".

Gestione differente del pallone?
"Quando hai l'allenatore che in quei tre minuti non vale più nulla devi portare a casa il risultato. Spiace perchè l'avevamo recuperata, grande merito dei ragazzi, un punto secondo me era molto importante per noi. Ripartiamo. La prestazione è stata ottima con dieci giocatori differenti rispetto alla coppa".

Ha messo in crisi la Roma. Che Roma ha visto e come ha visto l'allenatore avversario?
"Fonseca è un allenatore di altissimo livello, possono capitare momenti dove ci sono alti e bassi per tutte le squadre. Erano partiti bene, poi hanno avuto un calo ma quando hai a disposizione grandi giocatori il colpo di coda lo puoi trovare. Questa squadra può giocarsi tantissimo e auguro a Fonseca di continuare così perchè è un signor allenatore".

Ottimo percorso nel girone di andata?
"Oggi una cosa che cresce e aumenta è la mia rabbia per non aver portato a casa almeno il punto ma la consapevolezza di mettere in difficoltà grandi squadre. Siamo a 18 punti, abbiamo fatto un ottimo cammino, la strada è lunga ma abbiamo fatto vedere che abbiamo una nostra identità, la nostra mentalità. Possiamo subire gol, possiamo farne ma questo è il nostro atteggiamento che cercheremo di portare avanti nel girone di ritorno che speriamo ci porti tanti punti come nell’andata".

In cosa dovete migliorare?
"Non mi piace quando abbassiamo la tensione e prendiamo quell’uno-due. Era da un po’ che non capitava e questa cosa qui mi fa molto arrabbiare perchè le partite vanno tenute aperte. Poi la reazione, il fatto che abbiamo messo in difficoltà una grande squadra sono aspetti positivi che ci dobbiamo portare dietro".

Nzola?
"Nzola non è nulla di grave ma ha questo fastidio alla caviglia. Gli fa male nel momento in cui inizia a correre. Non vogliamo rischiarlo, è un giocatore importante e lo dovrà essere anche nel girone di ritorno. E' un problema che speriamo di risolvere presto perchè sapete quando sia importante per noi la sua presenza in campo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa"
13:27 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile"